A- A+
Politica
M5s, sì alle donazioni oltre i 5mila euro? Il movimento smentisce
La precisazione

"Non abbiamo mai accettato donazioni" superiori ai 5mila euro "e non le accetteremo". Lo sottolinea all'Adnkronos il Movimento 5 Stelle, il quale sul Blog delle Stelle ha inserito in evidenza, con link ad hoc, un form per donazioni "maggiori di 5mila euro" con tanto di modulo scaricabile da compilare, sia per le persone fisiche sia per quelle giuridiche. "Il MoVimento 5 Stelle - precisano i pentastellati - si finanzia con micro-donazioni e abbiamo raccolto quasi 500mila euro in due mesi. Per legge, per le donazioni superiori a 5.000 euro bisogna indicare quanto riportato nel sito e quindi viene specificato che va prodotta questa documentazione, come specificato dalla legge. Non abbiamo mai accettato donazioni di questo tipo e non le accetteremo". "La donazione media dei nostri sostenitori è di circa 30 euro. Tutti i dati relativi ai donatori e agli importi delle donazioni saranno resi pubblici. I partiti hanno preso milioni di euro senza specificare da chi li hanno presi grazie alla norma creata ad hoc nel 2013. Per noi la trasparenza viene prima di tutto e pubblicheremo tutti i nomi e gli importi delle donazioni", conclude l'M5S.
 

Svolta nella campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. I pentastellati per la prima volta aprono alle donazioni superiori ai 5mila euro: dunque non più solo micro-donazioni da poche decine o centinaia di euro, che fino ad ora avevano rappresentato la 'benzina' del M5S. Il sito delle donazioni per la campagna elettorale rintracciabile sul Blog delle Stelle presenta una nuova veste grafica: oltra al link con le donazioni da 20, 35, 50 e 150 euro, è possibile trovare un'area dedicata alle donazioni 'maggiori di 5.000 euro'.

Qui si legge: "Nel caso si intenda fare una donazione al Comitato elettorale del Movimento 5 Stelle per le elezioni politiche per un importo superiore a 5.000 euro, il soggetto che li eroga (il Donante) ed il soggetto che li riceve (il Comitato) sono tenuti a farne dichiarazione congiunta" tramite un modulo scaricabile dal sito. Il documento, valido sia per le persone fisiche sia per quelle giuridiche, una volta compilato va inviato al 'Comitato elettorale del Movimento 5 Stelle per le elezioni politiche', all'indirizzo di via Piemonte 32. Diverso l'indirizzo del legale rappresentante del Comitato indicato sempre nello stesso modulo: via del Colosseo 23.

Nell'atto di costituzione del Comitato elettorale che l'Adnkronos ha potuto visionare, quest'ultimo indirizzo viene indicato come domicilio per lo stesso atto dei tre componenti del Comitato (Vincenzo Spadafora, Pietro Dettori e Dario De Falco) in qualità di "promotori". I supporter pentastellati potranno sostenere il 'rally' di Di Maio anche partecipando a campagne specifiche come #Dona1Km ("Vogliamo arrivare ovunque, parlare a tutti", lo slogan dell'iniziativa) e #Dona1minuto ("Dona 1 minuto in più del film che racconterà questo #Rally per l'Italia. Puoi passare alla storia anche tu"). 

Nell'informativa sulla privacy per le donazioni si legge che "il titolare del trattamento è Comitato elettorale del Movimento 5 Stelle con sede in Roma, via del Colosseo 23" mentre "il responsabile del trattamento dei dati è l'Associazione Rousseau con sede a Milano, in via G. Morone 6". Nell'informativa viene specificato che "esistono altri responsabili del trattamento (esterni) nominati con apposita nomina ex art. 29 Codice privacy per l'esecuzione dei trattamenti necessari alle finalità proprie del Movimento": l'elenco dei responsabili esterni "è conoscibile inviando richiesta scritta al Titolare del trattamento e/o al Responsabile del trattamento dei dati". Un cambio di passo che cozza con il Movimento della prima ora e con un recente post sul Blog delle Stelle firmato da Alessandro Di Battista, nel quale il deputato uscente, invitando la base M5S a sostenere la campagna per le politiche, scriveva fiero: "Avremo un unico lobbista: il popolo italiano. Meglio migliaia e migliaia di micro-donazioni che un'unica grande donazione! Il MoVimento 5 Stelle rifiuta i rimborsi elettorali, le grandi donazioni di gruppi lobbistici o di privati, accetta e chiede micro-donazioni da parte di tutti voi". Poco più di due mesi dopo quel post, il via libera alle maxi donazioni.

 

Tags:
elezioni 2018m5sm5s donazionimovimento 5 stelleluigi di maio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.