A- A+
Politica
M5S-sinistra, contatti in corso. Ipotesi di governo. Il retroscena clamoroso

Corsi e ricorsi della storia. Era il marzo del 2013 quando in diretta streaming Beppe Grillo prese (metaforicamente) a schiaffi Pierluigi Bersani, uscito mezzo vincitore dalle elezioni politiche. L'ex leader del Pd aveva tentato di far nascere un governo con i 5 Stelle ma la risposta fu a dir poco negativa. Poi la storia la conosciamo. Bersani se ne va e al Nazareno arriva Renzi con un crescendo di insulti e polemiche quotidiane tra i pentastellati e i democratici. Ora Bersani non è più nel Pd e con il suo Articolo 1-Mdp, insieme a Roberto Speranza e con la regia occulta di Massimo D'Alema, sta cercando di costruire un soggetto politico unitario della sinistra che candidi a Palazzo Chigi Giuliano Pisapia.

Dietro le quinte, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il progetto della nuova sinistra non è quello di cercare un'intesa di governo post-elezioni con Matteo Renzi e il Pd, che semmai "rilancerebbe la grande coalizione con Berlusconi" - dicono da Mdp, quanto cercare di far nascere un esecutivo con i 5 Stelle. L'obiettivo è quello di avere almeno 60-70 deputati e un 30-40 senatori in modo tale da, dopo le urne, offrire a Di Maio, Casaleggio e Grillo un patto di legislatura su alcuni punti chiave di governo. Reddito minimo di cittadinanza, riduzione della pressione fiscale per le fasce più deboli e diritti civili sarebbero i principali temi in comune.

Non solo, nelle ultime settimane in Parlamento ci sono stati diversi contatti informali tra parlamentari di sinistra e grillini per iniziare a ipotizzare un percorso comune dopo le prossime elezioni. Ammiccamenti e scambi di idee che, se i numeri lo consentiranno, potrebbero portare all'inedito governo M5S-sinistra con Di Maio premier e Pisapia vice. Come dimenticare che il grillino Mattia Calise, quando Pisapia era sindaco di Milano, votava spesso insieme alla maggioranza in consiglio comunale e quasi mai con il Centrodestra. Insomma, quel tentativo andato male nel 2013 a Bersani in diretta streaming potrebbe tra pochi mesi andare a buon fine, anche se con cinque anni di ritardo. Corsi e ricorsi della storia.

Tags:
m5s pisapiasinistra grillini





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.