A- A+
Politica
M5S-sinistra, contatti in corso. Ipotesi di governo. Il retroscena clamoroso

Corsi e ricorsi della storia. Era il marzo del 2013 quando in diretta streaming Beppe Grillo prese (metaforicamente) a schiaffi Pierluigi Bersani, uscito mezzo vincitore dalle elezioni politiche. L'ex leader del Pd aveva tentato di far nascere un governo con i 5 Stelle ma la risposta fu a dir poco negativa. Poi la storia la conosciamo. Bersani se ne va e al Nazareno arriva Renzi con un crescendo di insulti e polemiche quotidiane tra i pentastellati e i democratici. Ora Bersani non è più nel Pd e con il suo Articolo 1-Mdp, insieme a Roberto Speranza e con la regia occulta di Massimo D'Alema, sta cercando di costruire un soggetto politico unitario della sinistra che candidi a Palazzo Chigi Giuliano Pisapia.

Dietro le quinte, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il progetto della nuova sinistra non è quello di cercare un'intesa di governo post-elezioni con Matteo Renzi e il Pd, che semmai "rilancerebbe la grande coalizione con Berlusconi" - dicono da Mdp, quanto cercare di far nascere un esecutivo con i 5 Stelle. L'obiettivo è quello di avere almeno 60-70 deputati e un 30-40 senatori in modo tale da, dopo le urne, offrire a Di Maio, Casaleggio e Grillo un patto di legislatura su alcuni punti chiave di governo. Reddito minimo di cittadinanza, riduzione della pressione fiscale per le fasce più deboli e diritti civili sarebbero i principali temi in comune.

Non solo, nelle ultime settimane in Parlamento ci sono stati diversi contatti informali tra parlamentari di sinistra e grillini per iniziare a ipotizzare un percorso comune dopo le prossime elezioni. Ammiccamenti e scambi di idee che, se i numeri lo consentiranno, potrebbero portare all'inedito governo M5S-sinistra con Di Maio premier e Pisapia vice. Come dimenticare che il grillino Mattia Calise, quando Pisapia era sindaco di Milano, votava spesso insieme alla maggioranza in consiglio comunale e quasi mai con il Centrodestra. Insomma, quel tentativo andato male nel 2013 a Bersani in diretta streaming potrebbe tra pochi mesi andare a buon fine, anche se con cinque anni di ritardo. Corsi e ricorsi della storia.

Tags:
m5s pisapiasinistra grillini





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.