A- A+
Politica
M5S, trasferta Usa per Virginia Raggi. A Roma si teme l'effetto boomerang

Virginia Raggi si appresta a sbarcare negli USA, e sui social network infuriano già le polemiche. Invitata dal sindaco parigino Anne Hidalgo alla conferenza Women4Climate, che si terrà a New York il 15 marzo con la partecipazione delle donne sindaco di vari Paesi del mondo appartenenti al C-40, Virginia Raggi si trasforma nell’ambasciatrice del M5s oltreoceano e c’è già chi dice che questa trasferta potrebbe essere la sua pietra tombale. Nelle sale capitoline sembrano fervere entusiasti i preparativi per il viaggio, ma voci di corridoio insinuano invece le solite liti e rivalità per far parte dello staff che accompagnerà la sindaca negli USA, oltre all’inasprimento delle faide intestine mai sopite.

Riecheggiano poi insistenti gli echi del viaggio a Filadelfia di Ignazio Marino, quello che scatenò una marea di diatribe sui presunti costi esorbitanti e che innescò polemiche anche con il Santo Padre, contribuendo indirettamente alla caduta dell’ex sindaco. Sui social i simpatizzanti delle opposizioni stigmatizzano, a Destra, l’inopportunità del viaggio della sindaca in un momento così delicato per Roma, devastata da incuria e degrado, mentre l’elettorato PD e di Sinistra ricorda gli attacchi feroci di Raggi e colleghi contro Marino e denuncia l’incoerenza dei pentastellati riguardo a un’iniziativa volta principalmente ad accreditare oltreoceano il brand M5s. 

Un brand, un marchio insomma, e già il termine dovrebbe far rabbrividire, che si è decisamente offuscato rispetto al giugno 2016, quando un sito di ultradestra facente capo a un collaboratore dell’attuale Presidente USA, quello Stephen Bannon più volte definito “suprematista” e “antisemita”, aveva definito - per poi smentire poco convintamente - la Raggi “il Trump di Roma”.  

Da allora gli articoli della stampa internazionale hanno visto peggiorare inesorabilmente l’opinione sulla sindaca capitolina, e in ambienti pentastellati non sono in pochi a temere che il tutto si trasformi in un boomerang dalle conseguenze disastrose. Se i fans sono preoccupati per la salute della sindaca - colta dall’ennesimo malore solo qualche giorno fa, i detrattori esterni e interni al M5s si fregano le mani al pensiero di un “Marino bis” e dell’immancabile strascico di polemiche post-trasferta in grado d’indebolire ulteriormente la già traballante giunta.
 
L'opinione pubblica avversa al M5s e i molti nemici della sindaca si domandano quanto costerà il viaggio alla cittadinanza, ma la Raggi non deve temere soltanto i suoi avversari politici. “Dagli amici mi guardi Dio…” recita il proverbio, e - stando ai veleni che trapelano dalla maggioranza in Campidoglio riguardo al possibile flop del viaggio americano - Virginia Raggi ha decisamente molti “amici” da cui guardarsi. 

Tags:
m5sbeppe grillom5s roma





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.