A- A+
Politica
Il m5s tradì le Unioni Civili per ingraziarsi il Vaticano e conquistare Roma

Supernova, il libro-verità sul M5s uscirà domani, 8 settembre (acquistabile on-line a questo link), ma già le sue rivelazioni scuotono il Movimento. Nicola Biondo, ex capo della comunicazione pentastellata alla Camera dei Deputati, e Marco Canestrari, ex dipendente della Casaleggio & Associati, fra i vari aneddoti più o meno inquietanti, rivelano anche il motivo per cui il Movimento, all'ultimo istante, rinnegò la legge sulle Unioni Civili, che tanto aveva millantato di volere a tutti i costi. Ecco lo stralcio da Supernova:

[Sulle Unioni Civili ndr] "Casaleggio è stato convinto a mutare atteggiamento dal pressing di alcuni parlamentari che dietro la “scusa” della fede religiosa non erano d’accordo con questa legge. Meglio: non volevano scontentare le gerarchie ecclesiastiche, come mirabilmente riassunto con le parole che Di Battista usava con i colleghi, “per capire come vincere a Roma dobbiamo capire cosa vuole la Chiesa”. Avendo come obiettivo di far apparire Renzi un ultrà laico e lontano dall’elettorato cattolico e dai desiderata delle gerarchie di Oltretevere. Una mossa geniale, realpolitik pura, tecnica politica da Prima Repubblica".

Già, decisamente una mossa da Prima Repubblica, altro che nuovo che avanza...

Tags:
m5sunioni civiligayromachiesa cattolicaalessandro di battistavaticanosupernova





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.