A- A+
Politica
M5S, Virginia Raggi resta sindaco di Roma. Rigettato il ricorso sul contratto

Rigettato il ricorso dell'avvocato Venerando Monello: il contratto stipulato tra il M5S e la sindaca Virginia Raggi, salda sullo scranno più alto del Campidoglio dopo la pronuncia del tribunale civile, è ancora valido. I giudici della prima sezione hanno respinto tutte le motivazioni contro l'accordo pre-elettorale presentate dal legale vicino al Pd, salvando di fatto anche la penale da 150mila euro in caso di violazione del codice etico pentastellato.

Molteplici le ragioni della bocciatura: il tribunale, prima di tutto, ha rilevato che la sottoscrizione del contratto non rientra tra i casi di ineleggibilità previsti dalla legge. Proprio come avevano prospettato Ervin Rupnik, Paolo Morricone e Pier Paolo Polesi, rispettivamente legali di Raggi, Grillo e Davide Casaleggio. Per l'avvocato Monello, invece, Virginia Raggi andava dichiarata ineleggibile: l'accordo con il Movimento, secondo il ricorrente un'associazione segreta, avrebbe determinato la violazione dell'articolo 67 della Costituzione sul divieto di mandato imperativo. Sul contratto, poi, i giudici hanno sentenziato che per quanto riguarda la domanda di nullità, l'avvocato Monello non è "titolare di un interesse ad agire".

L'avvocato che aveva impugnato il ricorso è stato condannato anche a rifondere le spese legali a tutte le parti citate in giudizio: la cifra dovuta da "Vagabondo" Monello (così, in un refuso, recita la sentenza) supera i 12mila euro. Di questi, 3.285 finiranno direttamente nelle casse del Comune.

"La sentenza - spiega l'avvocato Ervin Rupnik, legale della sindaca Raggi - conferma che si tratta di un ricorso di natura meramente politica. Le cause di ineleggibilità vengono normate per legge, non è questo il caso, mentre per dichiarare nullo un contratto non poteva essere utilizzato questo strumento giuridico. Ora gli esponenti del Pd che hanno sostenuto questo ricorso e chiesto l'ineleggibilità di Raggi valutino se non sia il caso di fare loro un passo indietro".

Tags:
m5s raggi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.