A- A+
Politica
M5s, Virginia Raggi rischia il processo per abuso d'ufficio e falso

Virginia Raggi rischia il processo per abuso d'ufficio e falso. Alla sindaca è stato infatti notificato poco fa il 415 bis, atto preliminare alla richiesta di rinvio a giudizio. Per la sindaca potrebbero dunque apririsi le porte del tribunale. La procura di Roma (l'aggiunto Paolo Ielo e il pm Francesco Dall'Olio) indaga sulle nomine di Salvatore Romeo e di Renato Marra, fratello di Raffaele, decise dal Campidoglio.

Nella fattispecie, Virginia Raggi è indagata in concorso con Salvatore Romeo per abuso d'ufficio relativamente alla nomina dell'uomo a capo della segreteria. Alla prima cittadina si contesta quindi il passaggio di Romeo da funzionario alle Partecipate, con stipendio di 39mila euro annui, a responsabile della segreteria con emolumenti pari a circa 120 mila euro.

Secondo la Procura, invece, per quanto concerne la nomina di Renato Marra a capo del dipartimento Turismo capitolino, Virginia Raggi avrebbe dichiarato il falso a Mariarosa Turchi, responsabile anticorruzione del Comune. La Raggi aveva asserito che per la nomina aveva proceduto in piena autonomia, smentita tuttavia dalle sue chat con il suo ex braccio destro Raffaele Marra. Dalle chat, risultava infatti che la Raggi non aveva preso  parte alla selezione dei curricula, né era al corrente che il nuovo incarico di Renato Marra avrebbe comportato un aumento di salario. Per questa stessa vicenda, l'accusa di abuso d'ufficio resta ancora valida per Raffaele Marra. Mentre per quanto riguarda la Raggi, per la stessa fattispecie di reato, la Procura ha chiesto l'archiviazione.
 

 

 

Tags:
virginia raggim5sabuso d'ufficiofalsorinvio a giudizio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.