A- A+
Politica

Nel bailamme italico, dove il particulare spesso  prevale sul generale, anche l'azione principe della Repubblica, la Giustizia, soffre alla perdita di terzietà, per essere usata e/o strumentalizzata per fini di parte,  come rilevato anche di recente nella lunga Intervista al Procuratore Capo di Roma Giuseppe Pignatone. https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/06/pignatone-la-politica-affida-ai-giudici-i-problemi-istituzionali-economici-ed-etici-che-non-sa-o-non-vuole-risolvere/5156086/

Quando poi l'azione della Giustizia viene usata per fini politici da Magistrati che sognano (e realizzano fini altri anche politici come Di Pietro, de Magistris, Violante, Imposimato, etc,) il rischio di una distorsione della Bilancia della Giustizia c'è, come si nota nelle cronache anche recenti, dove in un combinato disposto giudiziario mediatico politico, si abusa della Giustizia per ben altri fini, con grave mortificazione delle Istituzioni e del senso etico dello Stato e perché no degli stessi partiti o di quello che resta dopo tangentopoli.

https://www.affaritaliani.it/politica/di-pietro-bloccarono-mani-pulite-e-oggi-vediamo-i-risultati-intervista-603341.html

Come si legge anche in queste ore, le indagini, anche le più discutibili, vengono usate come clave dagli avversari di turno che invocano il garantismo a ore e la tolleranza zero nelle altre ore, eccitate dalla distruzione del nemico cattivo e corrotto ipotetico, in barba ai tre gradi di giudizio e alla presunzione di innocenza.

https://www.zoom24.it/2019/05/07/operazione-passpartout-di-maio-zingaretti-metta-fuori-oliverio-fi-espella-i-suoi/

Che poi ad esempio, lo stesso governatore calabrese messo al confino nel suo paese nativo, sia stato assolto dopo qualche mese dalla Cassazione, questo non riesce a fare pensare niente al Di Maio e al Giachetti che qualche scuola garantista la frequentò. Su una Giustizia giusta si gioca il destino delle nazioni, in particolare dell'Italia. Si smetta di giocare agli sceriffi e si lasci la Giustizia al suo difficile compito di applicare la legge per fare appunto giustizia, realizzando un giusto processo e un equilibrio tra accusa e difesa. La politica faccia buone leggi (ne abbiamo troppe e impraticabili come anche le ultime in gestazione per sbloccare i cantieri che poi alimentano la discrezionalità e la corruzione a tutti i livelli.) .

I Magistrati la smettano di fare politica e di coltivare ambizioni politiche, ministeri, parlamenti ecc. La loro è una ‘mission’ superiore essenziale per lo Stato. La onorino, cosa che purtroppo non accade sempre con danno esponenziale allo Stato e alla etica pubblica. Si ritorni alla correttezza istituzionale e al rispetto delle regole, e magari si incida nelle Riforme realmente e bene, per rendere lo Stato e la Giustizia efficienti. Il tempo delle mele è finito. O si diventa adulti o il ‘Bel Paese’ affonda come non il Titanic, ma qualche barcone malmesso nel Mediterraneo. Di questo si discuta con i cittadini italiani in queste elezioni europee per l'Italia e per l'Unione europea. Smettendo di usare le Procure per farsi campagna elettorale.

Commenti
    Tags:
    giustiziapoliticadi maiosalvini





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.