A- A+
Politica
Maggioranza di governo: Salvini ha bisogno di Renzi per Palazzo Chigi

Adesso sarebbe divertente che il destino, cinico e baro (come diceva Saragat), allestisca uno scenario in cui il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sia “costretto” a dare l’incarico o il mandato esplorativo a Matteo Salvini, contando sul sostegno esterno del Partito Democratico.

Sarebbe ironicamente divertente perché i due Mattei si sono combattuti per anni su tutti i fronti possibili ed ora, inopinatamente, si trovano sullo stesso lato della barricata.

Renzi non vuole fare l’accordo con i Cinque Stelle (il suo partito invece è molto più aperto al dialogo) e Salvini rischia di essere tagliato fuori da un inciucio tra Grillo e quello che resta il Pd.

Ecco perché, improvvisamente, i due si guardano con ben altro interesse.

Certamente si tratterebbe di una alleanza tattica, momentanea, volta solo a conseguire un risultato immediato, ma che la dice lunga su una legge elettorale cretina che è stata pensata solo per dare l’ingovernabilità.

In questa ipotesi non tanto fantascientifica l’elemento chiave è il rapporto privilegiato che ci dovrebbe essere tra Mattarella e Renzi, visto che è il secondo che ha fatto eleggere il primo, ben prevedendo che questa mossa gli sarebbe stata assai utile se le cose si fossero messe male, come poi è effettivamente stato.

Ora c’è da capire che cosa invece faranno gli eletti Pd e i membri della direzione che Renzi o chi per lui (Martina) ha convocato per lunedì, sapendo che Renzi ha la maggioranza schiacciante degli eletti, ma non della direzione stessa.

In ogni caso l’Era Renzi è definitivamente tramontata ed è assai difficile che i “suoi” eletti resistano a lungo al suo fianco, ma sceglieranno naturalmente di dare le proprie grazie al nuovo segretario.

Quindi per Salvini a Palazzo Chigi occorre capire se Renzi si è effettivamente dimesso oppure no (al di là degli inutili e di facciata annunci ufficiali) e se resisterà o meno fino alla formazione del nuovo governo, come lui stesso ha dichiarato.

 

Tags:
matteo renzimatteo salvinipalazzo chigi





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.