A- A+
Politica
Flop sulla gestione dell'immigrazione, gli italiani bocciano Meloni e governo

Migranti, il 64% degli italiani critica la gestione dell'attuale governo

La maggioranza degli italiani (63,9%), pur con motivazioni opposte, giudica negativamente l'operato dell'esecutivo: per il 25,9% anche se l'Europa è praticamente latitante, il governo sembra disinteressarsi del destino di migliaia di disperati mentre per il 38% a dispetto delle dichiarazioni e degli impegni elettorali, il governo Meloni ha rinunciato a difendere le frontiere. I giudizi positivi sono meno del 40%. È quanto emerge dal sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato per la trasmissione di La7 Coffee Break andato in onda il 21 settembre.

Leggi anche: Giorgia Meloni: giochi proibiti. La vera spiegazione della “pizza Usa”

Rispetto al tema immigrazione, Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Decidiamo noi chi entra in Europa, non certo i trafficanti". Il 49,6% giudica positivamente le affermazioni della presidente della commissione europea: per il 22% quello delle migrazioni è un tema che deve coinvolgere tutta l'Europa, non solo l'Italia mentre il 27,6% spera in un reale intervento europeo. Il 45,2% giudica negativamente le parole di von der Leyen: per il 34,4% sono parole vuote e tardive, in quanto nei fatti alla Ue non interessa realmente bloccare l'immigrazione verso l'Italia mentre per il 14,8% se l'Europa intraprende la strada dei blocchi navali aumenterà la disperazione dei migranti, non la sicurezza.

Leggi anche: Berlino, imminenti finanziamenti a Ong. "Grande stupore" di Palazzo Chigi

Europee, la metà degli italiani “scommette” sull’allontanamento Meloni-Salvini

Il 53,8% degli intervistati è convinto che con l'avvicinarsi delle elezioni europee e l'aggravamento dell'emergenza migratoria aumenterà la distanza di vedute tra Salvini e Meloni. Il 25,3% ritiene ciò fisiologico e quindi non preoccupante mentre il 28,5% pensa che questa rivalità prima o poi renderà più fragile il governo. Il 27% non crede a questa eventualità anzi è sicuro che i due saranno alleati per molto tempo. Infine il 16,5% pensa che i media stiano ingigantendo la questione.

Leggi anche: Meloni-Biden, la fine di Zelensky: fuga dal leader ucraino

Spazio anche alla suppletiva di Monza: in questo caso Adriano Galliani (centrodestra) viene considerato il grande favorito (44,1%), più di Marco Cappato del centrosinistra (21,7%). Intanto la fiducia degli italiani in Giorgia Meloni rimane stabile rispetto alla precedente rilevazione (40,7%).

Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno in ulteriore crescita Fdi (29,5%) e Pd (19,6%). Bene anche il M5S (16,1%). In calo Lega (9,3%) e Forza Italia (6,6%). Azione avanza piano al 3,6%. Gli altri partiti sono tutti sotto la soglia di sbarramento.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.