A- A+
Politica
Manifestazione Lega, parlano solo i 3 leader. Ma Berlusconi 'agita' i leghisti

Solo tre oratori in piazza San Giovanni a Roma, sabato 19 ottobre in occasione della manifestazione organizzata dalla Lega contro il governo giallo-rosso alla quale hanno aderito prima Fratelli d'Italia e successivamente anche Forza Italia. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, a parlare saranno soltanto i tre leader: Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. A chiudere la manifestazione sarà il leader del Carroccio, padrone di casa, su questo non ci sono dubbi, resta un punto di domanda su chi farà il primo intervento e chi il secondo. In teoria, stando ai numeri in Parlamento e a quelli delle scorse elezioni europee del 26 maggio, l'ex Cavaliere dovrebbe parlare per penultimo ma gli ultimi sondaggi hanno ormai certificato il sorpasso di Fratelli d'Italia sugli azzurri.

Quasi sicuramente sul palco, almeno nelle vesti di oratore, non ci sarà il Governatore della Liguria Giovanni Toti, leader di Cambiamo! dopo la scissione. La conferma ufficiale sulla scaletta degli interventi, comunque, non c'è ancora e nel Carroccio qualcuno teme l'"esuberanza" di Berlusconi con la preoccupazione che possa lanciarsi in "strane battute" rubando in qualche modo la scena al segretario leghista. Salvini si è dichiarato "felicissimo" per la partecipazione di Forza Italia ma se con la Meloni il feeling è tornato quello di una volta, dopo la caduta del governo Conte I, con l'ex Cavaliere i rapporti sono più freddi. Però, come spiegano da Via Bellerio, una volta che il leader azzurro rompe gli indugi e decide di venire in piazza contro l'alleanza M5S-Pd-Italia Viva-LeU è praticamente obbligatorio consentirgli di parlare.

Sempre nella Lega il timore è di qualche piccola contestazione, o quantomeno di una fredda accoglienza, per Berlusconi da parte del popolo del Carroccio, visto il passato flirt con Matteo Renzi (Patto del Nazareno) e le ultime posizioni sull'Unione europea a favore sia di Ursula von der Leyen sia del commissario italiano Paolo Gentiloni. Insomma, se il Centrodestra ritrova sabato nella Capitale la sua plastica unità non mancano incertezze, paure e dubbi sullo svolgimento della manifestazione. Chi parlerà per secondo? La Meloni scavalcherà Berlusconi come è accaduto nei sondaggi? Come verrà accolto il leader di Forza Italia dalla base leghista? E che fine farà Toti?

Commenti
    Tags:
    berlusconi salvini melonicentrodestra salvini manifestazionelega manifestazione romamanifestazione lega romamanifestazione lega roma 19 ottobremanifestazione lega roma ottobre 2019lega manifestazione 19 ottobrelega manifestazione 19 ottobre 2019salvini manifestazione 19 ottobremeloni manifestazione romameloni manifestazione contro governo





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.