A- A+
Politica
Manovra "deludente", il Cdx perderà 1 mln di voti. In crescita... Le stime

Due o tre punti in meno per l’attuale maggioranza, un punto e mezzo in più per il centro (le formazioni di Renzi e Calenda), un punto e mezzo o due in più per il M5S


Di Alessandro Amadori, politologo e sondaggista

 

Con la fine dell’estate, le forze politiche entrano nel vivo di una questione fondamentale: quella di definire i contorni della prossima manovra economica. Come sappiamo, i margini di movimento sono stretti, perché è proprio dall'economia (sia italiana che mondiale) che arrivano fattori di criticità: il timore di una recessione che potrebbe riguardare l’intera Europa, il rallentamento della Cina, i prezzi del petrolio in netto rialzo dopo gli accordi in seno all'Opec (l’organizzazione dei produttori) per frenare la produzione, le borse in discesa.

Ci saranno, a quanto si dice, alcune misure “di bandiera”: nuovi sostegni per arginare il caro bollette), un bonus benzina per i redditi più bassi, un'ulteriore stretta sul superbonus. Ma i partiti della coalizione di maggioranza stanno già pensando alla campagna elettorale per le prossime europee (primavera 2024), e avanzano richieste molto più impattanti: per esempio, misure per il lavoro, le imprese, il sostegno alle famiglie e alla natalità, la riduzione delle tasse, una maggiore autonomia regionale, un ulteriore taglio del cuneo fiscale, l’aumento delle pensioni minime. Poiché le misure che si potranno prendere saranno decisamente meno importanti di quelle che i partiti vorrebbero, viene spontaneo chiedersi che impatto avrà la manovra sul consenso verso i partiti stessi. Partendo dall’ipotesi che si tratterà di una manovra sostanzialmente “deludente” rispetto alle promesse, fatte e da fare, in campagna elettorale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
manovra partiti





in evidenza
Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata

Il video choc

Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.