A- A+
Politica
Manovra, ok alla fiducia con 334 sì. Opposizioni: "Camera esautorata"

Con voti 334 favorevoli, 232 contrari e 4 astenuti, l'Aula della Camera ha votato la fiducia posta dal governo sulla Manovra. 

Manovra: opposizioni attaccano, Camera esautorata

La compressione dei tempi alla Camera sulla discussione della legge di Bilancio fa alzare i toni durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul testo approvato dal Senato. Dai banchi del centrodestra si levano parole di critica nei confronti del governo e c'e' chi si appella al Capo dello Stato. Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, chiede "dove e' la democrazia parlamentare se il Parlamento non puo' discutere la legge di Bilancio che e' la prima prerogativa dei parlamenti" e invita "gli imprenditori a tenere duro, perche' sta per arrivare un governo che ridara' all'Italia la voglia di pensare in grande". Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia, attacca la maggioranza per aver "impedito alla Camera di poter emendare, modificare, rivedere una Manovra completamente sbagliata. E' un atto - sostiene - contro la democrazia". La Lega, con Claudio Borghi, presidente della commissione Bilancio, definisce la legge "chiaramente incostituzionale" e auspica che "sia l'ultima fatta in questa maniera indegna". Sempre dal Carroccio, Alessandro Morelli - presidente della commissione Trasporti - scrive al presidente della Camera, Roberto Fico, e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "per esprimere il biasimo per le modalita' con cui si e' svolto l'esame. La compressione dei tempi ha comportato un inaccettabile svilimento del ruolo della Camera che di fatto e' stata completamente esautorata dei suoi compiti sulla legge piu' importante dello Stato".

Manovra: Della Vedova, in continuita' con quella di Salvini

"Una Manovra senza anima e senza visione, segnata dalla continuita' tra Conte 1 e Conte bis, che conferma gli errori di Salvini e Di Maio di Quota 100 e reddito di cittadinanza, aumenta il deficit e scavalca il Parlamento". Lo scrive su Twitter il segretario di Piu' Eurooa, Benedetto Della Vedova. "Prendano atto Pd e IV che con il M5S maggioranza della maggioranza, sulla crescita e sulla giustizia si puo' solo andare indietro e non avanti", conclude.

Commenti
    Tags:
    manovrafiduciacamera





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.