A- A+
Politica
Casa, agevolate le famiglie numerose. Catastrofi, sconto per le assicurazioni
Aula del Senato

Gli emendamenti su Affari. I testi

Nel 2024 per supportare l'acquisto di una casa da parte delle famiglie numerose sono state incluse tra le categorie con priorita' per l'accesso al credito tre tipologie di nuclei familiari: con tre figli di eta' inferiore ai 21 anni ed un Isee non superiore a 40.000 euro annui; quattro figli under 21 con Isee non superiore ai 45.000 annui; cinque o piu' figli sotto i 21 anni con Isee non superiore a 50.000 annui. Lo prevede uno degli emendamenti dei relatori alla legge di bilancio.

Manovra: piu' tempo a Comuni per aliquote Imu 2023 - Solo per il 2023 le aliquote Imu fissate dai Comuni sono valide se inserite nel portale del federalismo fiscale entro il 30 novembre. Il termine per la pubblicazione delle delibere viene fissato al prossimo 15 gennaio. Lo prevede uno degli emendamenti dei relatori alla Manovra. L'eventuale differenza tra l'imposta calcolata in base agli atti pubblicati e quella versata dai contribuenti entro il 18 dicembre 2023, si paghera' entro il 29 febbraio 2024 senza applicazione di interessi e sanzioni. 

Polizza catastrofi, dimezzate le multe alle assicurazioni - Si dimezza la multa per le assicurazioni che rifiutino o eludano l'obbligo di accendere la polizza alle imprese contro il rischio di eventi catastrofali. In un emendamento dei relatori alla manovra, infatti, le sanzioni, previste "tra 200mila euro e un milione" vengono riviste in un range "da euro 100mila a euro 500mila". 


Manovra, tempi lunghi: ancora trattative. Ecco gli emendamenti. Esclusivo

Correzioni per i sostegni alle famiglie, interventi mirati su infrastrutture e trasporti, ma anche tutela delle specie autoctone e risorse per rafforzare gli enti locali: sono in totale 17 gli emendamenti presentati alla legge di bilancio dai relatori, Guido Quintino Liris di FdI, Dario Damiani di Forza Italia ed Elena Testor della Lega, che hanno firmato anche 3 subemendamenti. I testi si aggiungono ai quattro emendamenti depositati nei giorni scorsi dal governo in materia di pensioni di medici, infermieri e lavoratori pubblici, fondi per l’integrazione degli stipendi delle forze armate e delle forze dell’ordine, rimodulazione del finanziamento del Ponte sullo Stretto ed enti locali. I testi in anteprima su Affaritaliani.it. 

SCARICA QUI IL PRIMO TESTO CON GLI EMENDAMENTI 

SCARICA QUI IL SECONDO TESTO CON GLI EMENDAMENTI 

Le reazioni 

Manovra, Nicita (Pd): "Piovono emendamenti maggioranza, sconfessata Meloni"

"Parafrasando un film di qualche anno fa, 'Piovono polpette', si potrebbe dire che nelle ultime 24 ore piovono emendamenti alla legge di bilancio: dal governo e dai relatori. I relatori di maggioranza presentano (quasi due settimane dopo la scadenza dei termini per la Commissione) decine di emendamenti che contengono al loro interno altri gruppi di emendamenti dai temi più disparati. E insistono persino a sub-emendare gli stessi nuovi emendamenti del governo appena depositati". Lo dichiara il senatore del Partito democratico Antonio Nicita a proposito degli emendamenti e sub emendamenti dei relatori arrivati nella notte. "Un bazar di emendamenti, un suk legislativo dove trovano spazio anche finanziamenti di micro musei e lo scippo del Fsc a Sicilia e Sardegna costrette a finanziare una ipotesi di opera definita 'nazionale' da Salvini ma pagata a caro prezzo da siciliani e calabri sottraendo risorse alle tante emergenze regionali”, conclude Nicita.

Manovra, Patuanelli (M5S): "Tre tipi emendamenti, di relatori dal governo, di relatori e marchette"

"Abbiamo scoperto che ci sono tre tipi di emendamenti. Gli emendamenti dei relatori che arrivano dal governo, gli emendamenti dei relatori dei relatori e gli emendamenti marchetta. Per esempio, i 100mila euro per la 'Gazzetta amministrativa della Repubblica italiana'. Questo sarà giudicato inammissibile, immagino". Lo dichiara il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Stefano Patuanelli prima di partecipare alla riunione dell'Ufficio di presidenza della Commissione Bilancio del Senato, commentando gli emendamenti e sub emendamenti dei relatori arrivati questa notte.

Manovra, Paita (Iv): "Alcuni emendamenti della maggioranza sono inutili"

"Alcuni emendamenti alla legge di bilancio presentati dai relatori sono solo mance e interventi sostanzialmente inutili. L’unica cosa apprezzabile è il fondo per l’Alzheimer, che viene rimesso, riprendendo un nostro emendamento. Lieti di aver fatto notare al governo che si era dimenticato di chi soffre. Di fronte alla scarsa serietà dimostrata dalla maggioranza, non possiamo che chiedere uno spazio adeguato di discussione, allungando inevitabilmente i tempi di approvazione”. A dirlo è Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva e componente della commissione Bilancio del Senato. “Nonostante l'atteggiamento non pregiudiziale dell'opposizione – aggiunge - le forze di maggioranza e il governo Meloni hanno combinato solo pasticci a causa dei loro dissidi interni, senza affrontare nessuno dei nodi di questa manovra". "L'obbligo imposto ai parlamentari di centro destra di non presentare emendamenti per velocizzare l'iter della legge di bilancio si è trasformato in una farsa. Serve un cambio deciso di rotta”, conclude Paita.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.