A- A+
Politica
Maradona, Rosi avrebbe girato "Napoli, chiacchiere e rassegnazione..."

Come è triste Napoli, 30 anni dopo il primo scudetto! Mal gestita la vicenda Maradona. E la cittadinanza onoraria, che il "Sindaco di strada", ex magistrato, ha conferito all'imbolsito Diego, tra le polemiche e i dissensi di intellettuali e concittadini, si è rivelata un flop..

Un rivoluzionario, don Gigino de Magistris, a parole, un populista, senza popolo, che non risolve i tanti problemi, ma trastulla i concittadini con i trionfi, pallonari, degli anni 80. L'argentino è stato proprio soddisfatto di questa mini-festa blindata?

O non è dispiaciuto anche a lui ritrovare la "sua" Napoli ribelle, ma solo con i proclami, demagogici, del Sindaco-Masaniello e ignorata, come la Campania e il Sud, dal governo e dalle grandi industrie? A molti napoletani, che non sono andati a piazza del Plebiscito, mancano i goal, ma non gli eccessi e le brutte compagnie di Diego, dopo le partite.

Mancano di più l'ironia di Pino Daniele, la saggezza di don Eduardo de Filippo, le inchieste e i libri di Totò Ghirelli, Gino Palumbo e di Ermanno Rea, il grande cinema di Franco Rosi. Il regista, dopo il capolavoro "Mani sulla città" contro il malgoverno della Dc e di don Achille Lauro, oggi avrebbe diretto, da par suo, "Napoli, chiacchiere e rassegnazione".... 

Tags:
napolide magistrismaradona





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.