A- A+
Politica
Maria Elena Boschi scarica Matteo Renzi

L’era Renzi nel Pd è definitivamente finita.

E questo non perché sia anche sancito formalmente dai bolli e dall’esito congressuale ratificato ieri in Assemblea, con la nomina a segretario di Nicola Zingaretti, ma perché lo stesso giglio magico è imploso.

Infatti, la persona più vicina a Matteo Renzi e cioè Maria Elena Boschi ha dichiarato di aver votato per Gentiloni Presidente e non era nella lista degli 86 astenuti di Roberto Giachetti che era espressione dell’ex premier.

L’ex sottosegretaria ha poi dichiarato: "Non faccio parte di nessuna corrente. Ho votato convintamente Roberto Giachetti alle primarie, il mio voto rispetta anche il lavoro fatto insieme a Gentiloni al governo"

Qualcuno dirà che c’era da aspettarselo. È infatti fin dai tempi di Marco Giunio Bruto che tradì Giulio Cesare che la storia si ripete, ma obiettivamente non si pensava che la cosa assumesse contorni tanto manifesti e visibili.

Maria Elena Boschi è stata il simbolo stesso del renzismo - potere: da sconosciuta iscritta ai massimi vertici istituzionali grazie alla sua stretta vicinanza al leader ed è stata anche, tramite la vicenda della Banca Etruria, uno dei fattori che hanno determinato il crollo verticale del consenso intorno al senatore fiorentino.

Di casi di ingratitudine, come detto, la Storia è piena. Quello che sorprende è che i nuovi potenti non siamo mai in grado di prevenirla e di correggerne gli esiti quando ancora è possibile. Eppure Niccolò Machiavelli era un fiorentino…

Commenti
    Tags:
    maria elena boschimatteo renziroberto giachetti
    in evidenza
    Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

    Pedron topless. Gallery delle Vip

    Raffaella Fico, tacchi a spillo
    ... e lato B da urlo. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford: svelata la nuova Puma Titanium X

    Ford: svelata la nuova Puma Titanium X


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.