A- A+
Politica
Resca (Confimprese): meno tasse per le aziende, non solo Imu e Tasi


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Mario Resca, manager di lungo corso (sia nel settore pubblico sia in quello privato), presidente di Confimprese, oltre che di Giordano Vini, in una video-intervista ad Affaritaliani.it analizza la situazione politico-economica dell'Italia e non solo.

Disoccupazione in calo a luglio e Pil del primo semestre 2015 rivisto al rialzo. L'Italia è finalmente uscita dalla crisi? "Ce lo auguriamo tutti di essere finalmente in una fase di uscita dalla crisi", afferma l'ex numero uno di Mc Donald's Italia. "I dati sono incoraggianti, però non penso che siamo ancora sulla strada consolidata per l'uscita dalla crisi, certamente gli ultimi dati sono stati incoraggianti". Il problema forse è che manca la domanda interna... "Vero, l'euro ci sta aiutando, così come la caduta dei prezzi del petrolio e dell'energia. Le esportazioni hanno salvato una parte delle aziende italiane, vedi anche la Giordano Vini. Le aziende devono essere certamente più competitive, ma il problema che abbiamo in Italia è che le imprese sono soffocate da un sistema fiscale molto spesso punitivo e non competitivo, senza dimenticare una burocrazia soffocante".

Quanto alla recente tempeste sui mercati finanziari cinesi Resca sottolinea che "sui mercati internazionali c'è molta liquidità ma anche molta speculazione. E questo esasperamento delle fluttuazioni di Borsa ha un carattere speculativo importantissimo, anche se credo che poi si calmerà. E' vero che la Cina non cresce al 12%, ma cresce sempre al 7% e quindi è una ricchezza".

Se non passano le riforme costituzionali, il ddl Boschi, si potrebbe tornare alle urne all'inizio del prossimo anno. Le elezioni anticipate sarebbe un freno per la ripresa economica? "Il ritorno alle urne, quando le condizioni sono tali che non si può andare avanti, sono sempre un esercizio democratico. Certamente la stabilità è uno degli elementi di cui l'Italia ha sempre sofferto e, quindi, la capacità di essere coerenti con un governo che possa lavorare il più a lungo possibile, almeno in questa fase, è molto importante".

Il premier Renzi ha annunciato per il 2016 l'abolizione di Tasi e Imu, non sarebbe meglio tagliare le tasse sul lavoro (sia lato impresa sia lato lavoratori)? "La casa in Italia è un elemento fondamentale nel risparmio e nell'investimento delle famiglie, che è stato molto punito in questi ultimi anni. E' anche un fatto politico di popolarità, perché la proprietà delle casa in Italia è di gran lunga superiore alla media degli altri paesi europei. E' importante, però credo che ci sia anche la necessità di stimolare gli investimenti delle imprese. E il Jobs Act qualcosa di buono sta dimostrando di averlo fatto. Non è mai una misura sola che ci porta fuori dalla crisi bensì la sommatoria di tante azioni".

E i sindacati? Cosa pensa del loro ruolo alla luce delle riforme che il governo vuole portare avanti e delle polemiche Squinzi-Camusso? "I sindacati negli anni sono stati vittima di loro stessi e della loro politicizzazione. E hanno fatto politica partitica per i loro interessi. La recessione ha dato loro meno possibilità di essere incisivi e le aziende e i lavoratori hanno scoperto che chi difende il loro lavoro sono le imprese stesse. Il sindacato tutela chi ha già un lavoro e non chi non ce l'ha".

Facciamo finta di essere a scuola, che voto dà a Matteo Renzi? "Ha tre cose importanti dalla sua: è spregiudicato, è pieno di energie ed è un buon politico determinanto. Senza dubbio un'ampia sufficienza, diciamo sei e mezzo".


GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA


 

 

Tags:
mario rescarescagiordano vini

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.