A- A+
Politica
Massimo D'Alema e Romano Prodi: nemici dal 1998

Il recente battibecco dialettico tra Massimo D’Alema e Romano Prodi fa sorridere.

Non perché non sia un fatto politico rilevante ma perché D’Alema e Prodi, semplicemente, non si possono vedere sebbene in gran profluvio di “amico” e “compagno” (tra l’altro, “che sbaglia”).

E non si possono vedere non per strane alchimie fumose nascoste nel sottobosco di chissà quali retroterra politici, ma per un fatto molto banale: D’Alema fece cadere il primo governo Prodi nel 1998 e gli soffiò il posto di Primo Ministro, senza passare per il vaglio elettorale.

Questa la nuda verità ripulita dalla crosta di buonismo e di tentativi patetici di “trattarsi bene” perché ci sono le elezioni imminenti e non bisogna dare l’idea al popolo bue di una sinistra divisa (che poi, è una nota costante storica fin dai tempi degli antichi romani).

In realtà Prodi non sopporta D’Alema proprio per quell’episodio e fare lo sgambetto a un democristiano come Romano, sua pur di sinistra, è atto temerario che difficilmente viene mondato dal cattolicesimo militante, seppur “adulto”, del professore bolognese, anzi.

Dunque ecco che Prodi dopo aver tenuto sulla corda sia Renzi che D’Alema ha calato l’asse elettorale con un chiaro endorsement a Gentiloni tramite la “sua” compagine di “Insieme”.

Quando si prospettò l’iniziativa Prodi provò a dissimulare, ma la presenza di Giuliano Santagata amico intimo e suo ministro del programma ai tempi dell’Unione parlava chiaro.

Si tratta di un ulivo piccolissimo, mignon, è vero, ma pur sempre capace di risonanze distruttive -sia per il Pd che per LeU- perché Romano Prodi è, per tutti, il vincente fondatore dell’Ulivo e mentore di una stagione in cui sconfisse due volte l’odiato cavaliere di Arcore e nessuno a sinistra e mai riuscito a far tanto.

 

Tags:
romano prodimassimo d'alemaulivounione





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.