A- A+
Politica
Mattarella chiede "convergenza". Ed è il benservito a Renzi


Non bisogna coltivare “illusori vantaggi di parte”. Con queste parole, Sergio Mattarella irrompe felpatamente ma con decisione nelle polemiche che dividono la maggioranza di governo. E manda un messaggio preciso ai contendenti e in particolare a Matteo Renzi. Niente liti e polemiche sterili: si aprono “mesi decisivi” per l’Italia da gestire certo con concretezza, efficacia e rigore, (messaggio di sollecitazione al governo), rispettando le “diversità”, ma senza distrazioni da parte di chi gestisce “ruoli dirigenziali nei vari ambiti”.

“Convergenza” è la parola chiave e l’invocazione esplicita nel messaggio del Presidente. Convergenza necessaria davanti alla gestione dell’emergenza sanitaria ma anche nei confronti delle opportunità straordinarie di “rifare l’agenda delle priorità” grazie agli investimenti in arrivo da un’Europa finalmente liberata dalle logiche distruttive dell’austerità, grazie anche al ruolo da protagonista svolto dall’Italia.

Un assist per il premier Conte dal Colle più alto. Un invito alla stabilità in una nuova stagione del rilancio e delle riforme che va ad aprirsi con il Recovery Plan. Per Mattarella, insomma, i prossimi mesi saranno “il tempo dei costruttori”.

Commenti
    Tags:
    mattarella governo





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.