A- A+
Politica
Mattarella:"Ok confronto ma va tutelata la solidarietà e i valori della Carta"
Foto: LaPresse

L'Italia si basa sui valori della Costituzione, democrazia, diritti, libertà, solidarietà, che vanno tutelati e vissuti ogni giorno. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso "I doveri della Costituzione" che si è tenuta oggi al Quirinale. "Nel passato recente" prima del 25 aprile del '45, "l'Italia ha visto il contrario di questi valori: dittatura, soppressione dei diritti fondamentali, guerra, occupazione degli eserciti stranieri. La resistenza e la liberazione hanno avviato il percorso da cui è nata la Costituzione. I valori della Costituzione sono quelli che tengono unito il Paese.

Il Paese contiene, come è naturale e come è bene che sia, tante opinioni e tanti interessi diversi, è bene che vi sia un confronto e una dialettica di posizioni, ma quel che tiene unito tutto è il complesso dei valori della Costituzione".    Per il Capo dello Stato "la Costituzione è un grande risultato che va preservato e tutelato, la democrazia è una condizione che va continuamente alimentata da impegno nuovo, da convinzione e dedizione. I valori della Costituzione vanno vissuti perché non rimangano un quadro da ammirare". La carta "va vissuta nei comportamenti di ogni giorno e questo è importante per voi ragazzi, i valori e i doveri costituzionali dovete sentirli sempre vostri". "Il modo migliore per tutelare la libertà e i diritti - ha concluso Mattarella - è la solidarietà, che rende concreti i diritti per tutti quanti. Un Paese pieno di solidarietà vive meglio".

Commenti
    Tags:
    mattarellacontequirinale





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.