A- A+
Politica
Mattarella vuol bloccare Salvini: "Decreto Sicurezza" a rischio
LaPresse

Il Decreto Sicurezza fortemente voluto dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini è a rischio.

E il principale ostacolo viene proprio dalla massima carica dello Stato, ovvero il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Che fra quest'ultimo e il leader del Carroccio non corra buon sangue è risaputo, ma ora lo scontro potrebbe farsi ancor più aspro. Secondo Ugo Magri, quirinalista del quotidiano La Stampa, il Viminale avrebbe infatti tutte le intenzioni di bloccare il provvedimento di Salvini, specie se quest'ultimo non dovesse attenersi ai "rilievi" avanzati dal Capo dello Stato.

Tali rilievi, secondo Magri, sono in questi giorni al vaglio dei tecnici ministeriali, e ovviamente con il suo "pressing" neanche troppo discreto Mattarella si augura che Salvini li prenda in considerazione e si convinca a cancellare le norme smaccatamente anticostituzionali oggetto di preoccupazione per il Presidente.

Gli scenari possibili sono essenzialmente due.

Il primo: il Ministro dell'Interno si piega alle direttive del Quirinale, apporta le modifiche richieste (le cosiddette "piccole limature" come le hanno definite eufemisticamente le fonti della Presidenza della Repubblica) e a quel punto il Capo dello Stato potrà apporre un sigillo ufficiale al Decreto Sicurezza.

O il secondo, ben più problematico, ovvero Salvini si rifiuta categoricamente di cambiare anche solo la minima virgola del provvedimento, e di accogliere anche una sola delle riserve del Quirinale, e di conseguenza il Capo dello Stato si rifiuterebbe categoricamente a sua volta di apporre la firma al Decreto Sicurezza.

Quest'ultimo eventuale sviluppo delinea un quadro quasi apocalittico, insomma, che prefigurerebbe uno scontro aperto tra Viminale e Quirinale, e che esacerberebbe ulteriormente un clima politico già incandescente. E secondo Magri, l'ipotesi che Mattarella finisca per bocciare il provvedimento, aprendo un contenzioso diretto con Salvini, non è affatto peregrina bensì piuttosto fondata. Con tutte le conseguenze imprevedibili del caso. 

 

 

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellamatteo salvinimattarella contro salvinidecreto sicurezzascontro salvini mattarella





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.