A- A+
Politica
Matteo Bonelli nuova ombra di Grillo: chi è il consigliere del fondatore M5S
Matteo Bonelli

L'avvocato Bonelli è il nuovo spin doctor di Beppe Grillo

Dopo le polemiche legate alla sua ospitata da Fazio, l'ex leader del M5S fa ancora parlare di sè. Questa volta non per qualche attacco in tv, ma, come rivela Dagospia, nominando un nuovo consigliere. Matteo Bonelli, noto avvocato, rappresenterà il celebre fondatore dei 5Stelle, rubando la "poltrona" al suo predecessore Davide Casaleggio.

L'avvocato, esperto di aziende di famiglia e immobiliare, con una spiccata competenza nei temi legati all'intelligenza artificiale, è emerso come il nuovo "spin doctor" dell'ex leader dei 5Stelle. Già lo scorso anno erano circolate indiscrezioni circa una probabile connessione tra i due, confermate solo ora, dati i recenti sviluppi. Tuttavia, Bonelli e Grillo si conoscono dal 2021, quando sul blog di Grillo, era apparso un articolo firmato dall'avvocato, intitolato: “Crisi della Democrazia, Transizione Digitale e Futuro del Lavoro”. L'intervento rifletteva l'interesse e l'attenzione di Bonelli per le questioni cruciali riguardanti l'intelligenza artificiale e altri temi centrali nell'odierna società digitale.

LEGGI ANCHE: Grillo torna in tv da Fazio e attacca Giulia Bongiorno: "Fa comizietti"

La transizione da Casaleggio a Bonelli segna un punto di svolta significativo per Grillo; Casaleggio ha avuto un ruolo cruciale nella formazione e nel consolidamento del Movimento 5 Stelle, fungendo sia da guida spirituale che stratega digitale. Tuttavia, con il passare del tempo, la necessità di nuove competenze e prospettive fresche potrebbe aver condotto Grillo a quest'improvvisa sostituzione.  D'altronde il profilo di Bonelli risulta essere "intrigante" non solo per le certificate competenze legali e aziendali, ma soprattutto per la sua familiarità con le dinamiche dell'Ia, che potrebbero risultare comode a Grillo per una futura svolta politica digitale.

LEGGI ANCHE: Grillo: "Ho peggiorato l'Italia, faccio danni". Fazio: "Ora te ne accorgi..."

Dichiarazione dell'avv. Matteo Bonelli

"Con Beppe Grillo ho un rapporto di amicizia da molto tempo e per questo ci confrontiamo spesso su temi relativi all'innovazione e all'economia. È un rapporto personale che esula dalla attività legale mia e dello studio".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.