A- A+
Politica
Matteo Orfini (Pd): “Casa diritto Costituzionale”

Ognuno intende lo Stato di diritto a proprio modo, evidentemente. C’è una sensibilità molto bipolare della sinistra sui temi etici, carcere per gli evasori e petali di rosa per chi occupa abusivamente gli immobili. Matteo Orfini del Partito Democratico lancia infatti la sua idea. Una proposta di legge che: "Pur riconoscendo l'impossibilità di legittimare le occupazioni illegali, è evidente che questa norma, così concepita, determina gravi conseguenze di carattere sociale, oltre che la limitazione di diritti costituzionalmente garantiti dei quali la residenza è il presupposto giuridico".

Facendo riferimento alla normativa voluta da Renzi nel 2014 per limitare il fenomeno, chiedendo dunque l’abrogazione dell’articolo 5 della legge 80: "Chi occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Orfini osserva il problema sotto un’altra luce, tant’è vero che già nel 2015 era un fervido oppositore della stretta contro gli abusivi, strizzando l’occhio al “Movimento di lotta per la casa”. L’intento è depennare il “Piano Casa” di Maurizio Lupi, all’epoca Ministro delle Infrastrutture, visto che solo a Roma – già all’epoca - si potevano contare centinaia di immobili nelle mani di immigrati clandestini.

Due anni fa il leader del Movimento 5Stelle Luigi di Maio, copriva le parole del candidato siciliano alle regionali Cancelleri sull’abusivismo di necessità: "Se un giudice dice che un immobile va abbattuto, si fa. Ma non possiamo voltare le spalle a chi ha una casa abusiva perché la politica non ha fatto il suo dovere". Insomma, prevale il diritto di abitare od il diritto di occupare?

Commenti
    Tags:
    matteo orfinipd





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.