A- A+
Politica
Matteo Renzi come Bettino Craxi?

Il cerchio pare stringersi su Matteo Renzi.

Infatti da quel fatidico 5 dicembre 2016 in cui si è giocato il posto di premier caricando il referendum costituzionale di significati personalistici di cui poteva fare agevolmente a meno, il politico toscano ha perso anche il ruolo di segretario del Pd (ad interim lo è fino al Congresso Orfini) e per ora risulta essere un semplice iscritto per di più disoccupato.

È la strana traiettoria politica degna di un romanzo ottocentesco: Renzi viene dal nulla e rischia dopo un paio di anni di tornare nel nulla.

Tuttavia Renzi rischia molto di più del “nulla” e cioè rischia la vendetta e la persecuzione dei tantissimi nemici che adesso si vorranno vendicare; si pensi solo alla Cgil e alla Camusso ma anche a D’Alema (che ha già iniziato da tempo l’opera) e poi a Berlusconi, Salvini, boiardi di Stato, il “sereno” Enrico Letta che se l’è legata al dito e tanti altri.

Matteo Renzi -diciamolo- ha sulla carta più nemici di Bettino Craxi e i magistrati già hanno attaccato il padre Tiziano Renzi sull’affare Consip e amici e nemici gli chiedono di far fare un passo indietro al fedelissimo suo amico Luca Lotti.

Renzi è stato il più giovane Presidente del Consiglio italiano, più ancora di Benito Mussolini che deteneva il precedente record e deve stare ora ben attento a quello che è in movimento perché in Italia lo sport nazionale non è il calcio ma è proprio quello della caccia all’ex potente caduta in disgrazia.

Bettino Craxi dopo essere stato osannato dalle folle (come del resto Benito Mussolini) è dovuto fuggire in Tunisia.

Renzi non ha fatto in tempo a tessere relazioni internazionali consistenti e nel caso non saprebbe proprio dove andare.

Tags:
matteo renzibettino craxi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.