A- A+
Politica
Governo: Matteo Salvini, Giovanni Toti e il "Patto di Portofino"

Partiamo dalla foto di Matteo Salvini e Giovanni Toti acquartierati in una tavola bandita della ridente località di Portofino, in Liguria.

Calici di vino bianco ghiacciato, suggestiva spuma marina alle spalle, giornata di sole e tanti sorrisi soddisfatti per la vittoria ottenuta dalla Lega e dal suo leader.

Questa foto ha fatto traboccare l’acqua del malcontento di Forza Italia nel Sud da cui è partito un attacco a Silvio Berlusconi e alla non spettacolare performance di Forza Italia.

Il Sud, come nella guerra civile americana, è in rivolta.

Dal canto loro, i Signori dei voti meridionali, Sicilia in testa, non hanno reso molto visto il cappotto inflitto a tutti dai Cinque Stelle nel Mezzogiorno, contestano da Arcore.

L’effetto a breve termine di queste elezioni è stato dunque quello di squassare il Partito Democratico e Forza Italia, anche se il primo è inopinatamente divenuto l’ago della bilancia per la formazione del nuovo governo.

Nel frattempo, il legame tra Salvini e Toti si è rafforzato frutto della vittoria leghista e della sconfitta berlusconiana.

I rapporti tra Giovanni Toti e Silvio B., per dirla alla Travaglio, sono freddi da quasi un anno a causa soprattutto della vicinanza del governatore a Salvini, sancita dal “patto di Portofino”.

Questo patto è spendibile in due modi: il primo è quello di una influenza che sempre più Toti ha in Forza Italia a scapito di Berlusconi, e il secondo è che se Salvini non ce la dovesse fare lui, il governatore, potrebbe essere il Presidente del Consiglio a trazione leghista con appoggio esterno del Pd, in attesa di tempi migliori.

Forse sono speculazioni, ma guardando i numeri il margine di manovra non è molto ampio per la Lega perché le cose sembrano incanalarsi verso un governo Di Maio con appoggio esterno del Pd derenzizzato e magari con Calenda segretario.

Tags:
matteo salvinigiovanni totiportofinosilvio berlusconicarlo calendamatteo renzi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.