A- A+
Politica
Maurizio Martina si sta trasformando in Abramo Lincoln?
LaPresse

Maurizio Martina sembra vittima di un misterioso incantesimo per cui più tempo passa più assomiglia se ci avete fatto caso, ad Abramo Lincoln.

Ma non è solo un accostamento ideologico che sarebbe completamente fuori luogo tra un personaggio storico molto rilevante -Lincoln, a scanso di equivoci- (di questi tempi egotici è sempre meglio precisare anche nell’ambito di questa noterella satirica) ed uno che si è probabilmente trovato un po’ per caso a passare per il Nazareno e le congerie politiche del momento lo hanno fatto assurgere al ruolo di segretario.

Si tratta di una vera e propria trasformazione fisica e terragna.

Se si osserva bene Martina, dotato della stessa barba del Presidente Usa, si sta allungando: sia le manone che i piedi stanno dilatandosi da quando il Pd ha perso le elezioni del 4 marzo. La voce si è fatta più cupa e tenebrosa, come i cerchi scuri intorno agli occhi ed una espressione sempre più fosca.

Manca solo la tuba e la trasformazione sarebbe completa (ed assai inquietante).

Lucio Anneo Seneca, famoso filosofo e scrittore latino, aveva scritto nel 54 d.C. l’Apokolokýntosis  (Ἀποκολοκύντωσις) un curioso libello satirico sulla “zucchificazione” (o “divinizzazione di una zucca”) dell’imperatore Claudio da poco scomparso. Il dotto letterato immaginava infatti che Claudio si fosse trasformato in zucchina e si fosse così presentato agli dei per essere divinizzato e come fosse stato rigettato da essi negli inferi.

Si potrebbe dunque parlare di una “Apolincolinizzazione” di Martina?

Ora i tempi sono cambiati (in peggio), ma la sostanza rimane: alcuni politici sono soggetti a questi misteriosi fenomeni di trasformazione. Matteo Renzi, invece, rimane sempre uguale a sé stesso e non pare aver perso nulla della sua verve polemica e sbruffoncella che lo portò alla sconfitta marzolina.

Si attendono nuove trasformazioni

Commenti
    Tags:
    maurizio martinaabramo lincolnlucio anneo seneca





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.