A- A+
Politica
Maurizio Martina si sta trasformando in Abramo Lincoln?
LaPresse

Maurizio Martina sembra vittima di un misterioso incantesimo per cui più tempo passa più assomiglia se ci avete fatto caso, ad Abramo Lincoln.

Ma non è solo un accostamento ideologico che sarebbe completamente fuori luogo tra un personaggio storico molto rilevante -Lincoln, a scanso di equivoci- (di questi tempi egotici è sempre meglio precisare anche nell’ambito di questa noterella satirica) ed uno che si è probabilmente trovato un po’ per caso a passare per il Nazareno e le congerie politiche del momento lo hanno fatto assurgere al ruolo di segretario.

Si tratta di una vera e propria trasformazione fisica e terragna.

Se si osserva bene Martina, dotato della stessa barba del Presidente Usa, si sta allungando: sia le manone che i piedi stanno dilatandosi da quando il Pd ha perso le elezioni del 4 marzo. La voce si è fatta più cupa e tenebrosa, come i cerchi scuri intorno agli occhi ed una espressione sempre più fosca.

Manca solo la tuba e la trasformazione sarebbe completa (ed assai inquietante).

Lucio Anneo Seneca, famoso filosofo e scrittore latino, aveva scritto nel 54 d.C. l’Apokolokýntosis  (Ἀποκολοκύντωσις) un curioso libello satirico sulla “zucchificazione” (o “divinizzazione di una zucca”) dell’imperatore Claudio da poco scomparso. Il dotto letterato immaginava infatti che Claudio si fosse trasformato in zucchina e si fosse così presentato agli dei per essere divinizzato e come fosse stato rigettato da essi negli inferi.

Si potrebbe dunque parlare di una “Apolincolinizzazione” di Martina?

Ora i tempi sono cambiati (in peggio), ma la sostanza rimane: alcuni politici sono soggetti a questi misteriosi fenomeni di trasformazione. Matteo Renzi, invece, rimane sempre uguale a sé stesso e non pare aver perso nulla della sua verve polemica e sbruffoncella che lo portò alla sconfitta marzolina.

Si attendono nuove trasformazioni

Commenti
    Tags:
    maurizio martinaabramo lincolnlucio anneo seneca
    in evidenza
    Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

    Pedron topless. Gallery delle Vip

    Raffaella Fico, tacchi a spillo
    ... e lato B da urlo. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche

    Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.