A- A+
Politica
Maurizio Martina torna a Tor Bella Monaca
Maurizio Martina

Maurizio Martina, segretario del Pd, ha una nuova segreteria nuova di zecca e quindi ha deciso di andarla ad inaugurare in un luogo consono e cioè in uno dei quartieri più difficili della Capitale, Tor Bella Monaca.

Dopo decenni di frequentazioni prestigiose negli attici milionari di Roma, quelli -per intenderci- multimilionari da cui sventolano le bandiere multicolore della pace, è ritornato alle origini e cioè quella periferia proletaria da dove il Partito comunista è partito tanti anni fa.

La sede simbolica in cui si è svolta questa prima segreteria induce qualche riflessione. Intanto pare che i vertici del Pd comincino a comprendere che se vincono solo nei quartieri ricchi dei centri storici delle grandi città ci deve essere qualcosa che non va e proprio queste “vittorie” sono la cartina di tornasole della sconfitta di un programma di sinistra e della trasformazione del partito in qualcosa d’altro, un ircocervo che rappresenta invece l’opposto.

Poi, come tutti gli atti simbolici, in sé valgono poco se non sono seguiti dalla sostanza e quindi il Pd rischia solo di aver fatto il bel gesto eclatante ma dal giorno dopo si torna ad essere coccolati dal centro storico di Roma, mellifluo e distruttivo. Più che queste “segreteria una tantum”, che possono anche apparire fastidiose proprio per il loro carattere mediatico e strumentale, il Pd dovrebbe mostrare di avere volontà di recuperare i valori per cui si è costituito. Basti guardare il Jobs act, l’atto sul lavoro del governo Renzi: fu la gioia di Confindustria, mentre l’attuale Decreto Dignità del governo giallo-verde ne è la sua disperazione e questo spiega pienamente il disastro del Partito democratico che di sinistra non c’ha più nulla.

Tags:
maurizio martinapdsegreteria pd





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.