A- A+
Politica
Maurizio Martina torna a Tor Bella Monaca
Maurizio Martina

Maurizio Martina, segretario del Pd, ha una nuova segreteria nuova di zecca e quindi ha deciso di andarla ad inaugurare in un luogo consono e cioè in uno dei quartieri più difficili della Capitale, Tor Bella Monaca.

Dopo decenni di frequentazioni prestigiose negli attici milionari di Roma, quelli -per intenderci- multimilionari da cui sventolano le bandiere multicolore della pace, è ritornato alle origini e cioè quella periferia proletaria da dove il Partito comunista è partito tanti anni fa.

La sede simbolica in cui si è svolta questa prima segreteria induce qualche riflessione. Intanto pare che i vertici del Pd comincino a comprendere che se vincono solo nei quartieri ricchi dei centri storici delle grandi città ci deve essere qualcosa che non va e proprio queste “vittorie” sono la cartina di tornasole della sconfitta di un programma di sinistra e della trasformazione del partito in qualcosa d’altro, un ircocervo che rappresenta invece l’opposto.

Poi, come tutti gli atti simbolici, in sé valgono poco se non sono seguiti dalla sostanza e quindi il Pd rischia solo di aver fatto il bel gesto eclatante ma dal giorno dopo si torna ad essere coccolati dal centro storico di Roma, mellifluo e distruttivo. Più che queste “segreteria una tantum”, che possono anche apparire fastidiose proprio per il loro carattere mediatico e strumentale, il Pd dovrebbe mostrare di avere volontà di recuperare i valori per cui si è costituito. Basti guardare il Jobs act, l’atto sul lavoro del governo Renzi: fu la gioia di Confindustria, mentre l’attuale Decreto Dignità del governo giallo-verde ne è la sua disperazione e questo spiega pienamente il disastro del Partito democratico che di sinistra non c’ha più nulla.

Tags:
maurizio martinapdsegreteria pd

in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

i più visti
in vetrina
Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.