A- A+
Politica
Meloni "costretta" a candidarsi alle Europee. "Salvini si dissocerà sempre"
Salvini e Meloni

Governo, dopo la Sardegna preoccupa la Basilicata. I fedelissimi di Meloni anticipano le mosse di Salvini

L'esito del voto in Sardegna ha rinsaldato il campo largo e spaccato il centrodestra. La maggioranza si lecca le ferite dopo la pesante sconfitta e la sensazione è che ormai qualcosa si sia definitivamente rotto tra FdI e la Lega in particolare. La stessa premier - scrive Francesco Verderami su Il Corriere della Sera - avanza dei sospetti. "Salvini - sostiene Meloni - cercherà sempre di dissociarsi". Nessuno può persuaderla del contrario e nessuno si azzarda a farlo. I ragionamenti della premier sono un collage di pensieri sul capo della Lega, sulle sue manovre contro Palazzo Chigi che sfidano le leggi della politica e che infatti gli si stanno ritorcendo contro: perché non ha alternative, "non ci sono alternative". Ma nonostante questo "non si fermerà". Ecco il motivo per cui la premier è spietata con sé stessa quando analizza il risultato. "L’elenco degli errori è lungo", lo riconoscono anche esponenti di primissimo piano di FdI.

Leggi anche: Cuperlo (Pd): “Dopo la vittoria in Sardegna viene meno il veto sul M5S”

Leggi anche: Todde: "Risposta sarda ai manganelli". Meloni-Salvini-Tajani: "Rammaricati"

Ma quello su cui si sofferma Meloni è particolare: lo sbaglio - prosegue Il Corriere - è stato rivendicare la candidatura a governatore per il suo partito dopo il durissimo scontro con gli alleati nella trattativa. È una questione metodologica: chi viene scelto in quelle condizioni arriva indebolito alla sfida elettorale. E Truzzu "così ci è arrivato" e ha perso per una manciata di voti. Ecco l’errore. E c’è un motivo se si avverte un certo allarme. Ieri, dopo il vertice del centrodestra sulle candidature, i delegati hanno informato i loro leader di partito sull’andamento della riunione. Uno di questi ha detto: "Per la Basilicata la Lega fa resistenza, ma è tutta tattica. Alla fine cederà su Bardi, perché poi vuole affossare il candidato di Forza Italia alle elezioni". Ecco perché Meloni non si fida e perché non può mettere la testa sulla riorganizzazione del partito. Non ora, almeno. Forse dopo le Europee, dove — come dicono fonti autorevoli — sarà "condannata a candidarsi", visto che i voti sono suoi, non di FdI.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.