A- A+
Politica
Meloni non fa rimpiangere Craxi: buoni i primi 6 mesi di politica estera
Giorgia Meloni

Il secondo motivo è invece più puro e riguarda la concezione che ha la Meloni e la Destra dell’Italia come nazione e Patria. Una visione in cui l’Italia viene prima di tutto. E c’è da dire che all’Estero questa nuova sensibilità si comincia a percepire concretamente. L’Italia non è solo un alleato affidabile per la Nato ma è anche un alleato che –quando necessario- sa far valere le sue ragioni.

L’Italia erano decenni che non aveva una vera politica estera degna di questo nome. Possiamo fare risalire la cosa ai tempi di Bettino Craxi e Giulio Andreotti, che dovettero assumere una posizione pro palestinese per tenere fuori l’Italia dagli attentati. Da allora però c’era stato solo il solito pellegrinaggio a Bruxelles con il cappello in mano per ottenere qualcosa.

Renzi si era sottoposto di buon grado alla tutela Usa e Ue, Conte aveva ottenuto il PNRR ma a costo di cessione di parte della sovranità mentre Mario Draghi era invece proprio un uomo di Bruxelles a Roma e non viceversa. Dunque vedremo come andranno le cose in futuro ma resta comunque un bel bottino di questi primi sei mesi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonipolitica estera





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.