A- A+
Politica
Meloni su Salvini bipartisan: "Incomprensibile, strano modo di essere alleati"
Foto LaPresse

Riforme, Meloni: Idea bipartisan di Salvini incomprensibile

“È una proposta incomprensibile. Che peraltro Salvini ha fatto a Pd e M5S prima di sottoporla a noi, i suoi alleati. Mi sembra un modo alquanto strano di tenere i rapporti nella propria coalizione”. In un’intervista al Corriere della Sera. La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, va a testa bassa contro l’alleato di coalizione Matteo Salvini e dice di non essere intanto d’accordo “sul merito”. “Si vuole andare al governo insieme – si chiede – o si vogliono scrivere assieme provvedimenti su alcune materie?”. E se dovesse trattarsi del primo caso, risponde: “Proposta irricevibile”.

Quindi Meloni prosegue dicendo che “se la maggioranza propone provvedimenti condivisibili, noi non abbiamo problemi: FdI ha votato il taglio dei parlamentari, quando tutte le altre opposizioni votavano contro. Ma sulle grandi materie, come si può pensare che ci si trovi tutti d’accordo?” Giorgetti, però – fa notare il quotidiano – ha buttato nella mischia il nome di Draghi, un governo di emergenza potrebbe avere un senso…? Risposta di Meloni: “Ma basta con governi nati in laboratorio: se Draghi vuole fare il premier si candidi, e se vince farà il premier. Qualunque altra ipotesi per me non esiste”.

Secondo la leader di FdI, “le nostre sono visioni totalmente divergenti” da quelle di Salvini, puntualizza. E su vari temi: banche, infrastrutture, crescita. E sul primo punto, Meloni dichiara: “E dovremmo difendere i risparmi con quelli favorevoli al nuovo trattato sul fondo salva-Stati?. Sulle infrastrutture, puntualizza: “Lo ricordo, lo scorso governo andò in crisi per le divisioni tra M5S e Lega sulla Tav”. Infine la crescita: “Voglio vedere che intesa può mai esistere con chi sta facendo una manovra che prevede un incremento di tasse di 6 miliardi nel 2020 e di 11,2 nel 2021”. Insomma, nessuna visione comune, nessuna compatibilità.

Quindi Meloni aggiunge che se si vuole davvero bene all’Italia, “la soluzione migliore è far scegliere agli italiani un programma coeso per uscire dalla palude”. Personalmente, lei crede che “ne sia convinto anche Salvini”, che forse “lanciando questo sasso nel campo di Agramante voleva solo togliersi l’etichetta di sfasciatutto”, chiosa la leder di FdI, che quanto a riforme propone: “Si voti una Costituente assieme al prossimo Parlamento, e si vada anche per questo alle urne il più presto possibile. Non possono essere queste Camere, scarsamente rappresentative, a cambiare la Costituzione”.

Commenti
    Tags:
    meloni salvinimeloni contro salviniriforme bipartisansalvini riforma bipartisan





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.