A- A+
Politica
Meloni vola a Varsavia da Kaczynski, 'prendere Orban e superare Salvini'
Foto: LaPresse

Importantissimo viaggio a Varsavia, capitale della Polonia, in programma domani, mercoledì 3 aprile, per Giorgia Meloni, accompagnata da Raffaele Fitto e da Carlo Fidanza, anche loro candidati alle elezioni europee. La Meloni incontrerà il presidente del partito di Diritto e Giustizia (Pis) Jaroslaw Kaczynski (il vertice tra i due leader sarà privato. Alle ore 15.30, presso il Radisson Blu Sobieski Hotel (Plac Artura Zawiszy 1), Giorgia Meloni terrà un check con la stampa), principale componente del futuro gruppo dei Conservatori al Parlamento Ue (nel quale Fdi è appena entrato) dopo la quasi certa uscita dei Tory britannici causa Brexit. L'obiettivo dell'ECR di Kaczynski e Meloni è ambizioso. Le stime ufficiali assegnano ai Conservatori 51 eurodeputati, ma non considerano gli ultimi ingressi: quello del Forum for Democracy, prima partito olandese oltre il 20% nei sondaggi, e quello del partito di destra francese Debut la France, accreditato del 7-8%.

Le previsioni ufficiose parlano di 75-80 eurodeputati per ECR che punta a superare in termini numerici i sovranisti di Matteo Salvini e Marine Le Pen (ENF) anche grazie al quasi certo ingresso degli spagnoli di Vox, nuova formazione di destra che i sondaggi danno intorno al 10-12% alle prossime elezioni. Non solo. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, dopo la sospensione del partito ungherese Fidesz dal PPE, Fratelli d'Italia insieme ai polacchi del Pis sta trattando in segreto l'ingresso nei Conservatori del contestato Viktor Orban dopo le Europee, soffiandolo così ai sovranisti guidati da Salvini e dalla Le Pen. Politicamente ECF ha come obiettivo quello di fare da cerniera tra ENF e il PPE di Manfred Weber per cercare di spostare a destra l'Unione europea e, in vista dell'insediamento della prossima Commissione, rompere la Grande Coalizione tra Popolari, Socialisti e Liberali. E - spiegano da Fratelli d'Italia - "più saremo forti sottraendo voti ai sovranisti e più potremo spingere il PPE alla svolta". Ecco perché la Meloni molla per un giorno le vicende della politica romana, nonostante il periodo sia incandescente, e vola a Varsavia.

Commenti
    Tags:
    melonipoloniakaczynskivarsaviafratelli d'italiapartito diritto e giustiziafdi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.