A- A+
Politica
Mercatone 1, Fitto:"No a cassintegrazione,Di Maio ci metta il mld risparmiato"

MERCATONE UNO, FITTO: "NO A CASSINTEGRAZIONE CON I NUOVI CONTRATTI, MA SI TENGA CONTO DI QUELLI VECCHI. DI MAIO UTILIZZI IL MILIARDO NON SPESO PER REDDITO DI CITTADINANZA"

“Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, smetta di perdere tempo sulla Piattaforma Rousseau e si occupi delle drammatiche vertenze occupazionali che riguardano proprio la gestione del MISE. Questo pomeriggio ho incontrato i lavoratori di Mercatone Uno in sit in a San Cesario di Lecce per esprimere loro vicinanza e solidarietà ed assicurare loro il massimo impegno. “Ci sono 1.800 lavoratori in Italia, dei quali circa 300 in Puglia, che rischiano di non avere prospettive per il loro futuro. Oggi servono risposte chiare ed immediate.  Un anno fa la nuova proprietà, la Holding Shernon, ha rifatto al ribasso, dei propri diritti acquisiti, i contratti dei lavoratori. E’ chiaro che la cassintegrazione deve essere calcolata sui vecchi stipendi e utilizzando il miliardo non adoperato per il reddito di cittadinanza. Così come è necessario con urgenza verificare la situazione delle strutture in affitto e sotto sfratto. “Oggi ho preso un impegno: vigilerò su quello che avverrà, ma anche su quello che in quest’ultimo anno non è avvenuto, perché appare al quanto paradossale che al MISE nessuno abbia vigilato, dopo l’acquisto, sulle operazioni che la Shernon ha messo in atto fino ad arrivare al fallimento. E’ indubbio che ci sono delle responsabilità e qualcuno dovrà risponderne. Ma ora è il momento di tutelare il lavoro e chi rischia di perderlo per sempre”.

Commenti
    Tags:
    fittomercatone unomercatone uno lecce





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.