A- A+
Politica
Mes, accordo chiuso nel governo. Di Maio: "Senza quadro chiaro niente firma"

MES: DI MAIO, 'LA LOGICA DI PACCHETTO E' DENTRO LA RISOLUZIONE SUL MES, SENZA QUADRO CHIARO NON FIRMIAMO NULLA'

''La logica di pacchetto è dentro questa risoluzione sul MES che voteremo oggi in Parlamento''. A dichiararlo, rispondendo ad alcune domande sul voto della risoluzione uscendo da Palazzo San Macuto, è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. ''Avevamo chiesto tre cose importanti'', ha ricordato Di Maio. ''La prima, che non possiamo mettere i soldi degli italiani nelle banche senza aver letto tutte le carte e senza avere un quadro chiaro della situazione'', ha spiegato. ''Avevamo anche chiesto che prima dei prossimi passi che ci saranno sul MES a gennaio o a febbraio si ritorni in Parlamento. E venga coinvolto pienamente il Parlamento. Anche questo è dentro la risoluzione'', ha proseguito. Infine, ha ricordato, ''ci sono dettagli tecnici all'interno sia dell'Unione bancaria, sia dell'Edis che ci preoccupano. E per questo abbiamo messo delle clausole importanti. L'Italia deve essere sicura al 200 per cento e come ministro degli Esteri mi accerterò di questo prima di qualsiasi firma'', ha concluso. 

UE: RISOLUZIONE MAGGIORANZA, SU MES MANTENERE LOGICA PACCHETTO

"Mantenere la logica di pacchetto (MES, Bicc, Unione bancaria) alla quale accompagnare ogni tappa mirata ad assicurare l'equilibrio complessivo dei diversi elementi al centro del processo di riforma dell'Unione economica e monetaria, approfondendo i punti critici". Lo chiede la risoluzione presentata dalla maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alle Camere in vista del prossimo Consiglio europeo. La risoluzione impegna il governo "in particolare" a "escludere interventi di carattere restrittivo sulla detenzione di titoli sovrani da parte di banche ed istituti finanziari e comunque la ponderazione dei rischi dei titoli di Stato attraverso la revisione del loro trattamento prudenziale, ed escludendo le disposizioni che prevedono una contribuzione degli istituti finanziari all'Edis in base al rischio di portafoglio dei titoli di Stato. Inoltre, proporre nelle prossime tappe del negoziato sull'Unione bancaria l'introduzione (a) dello schema di assicurazione comune dei depositi (Edis), (b) di un titolo obbligazionario europeo sicuro (cosiddetto common safe asset-ad esempio eurobond) e (c) di una maggiore ponderazione di rischio delle attività di livello 2 e livello 3 (strumenti maggiormente illiquidi), che sia legata al loro grado di concentrazione sul totale degli attivi del singolo istituto di credito". 

UE: RISOLUZIONE MAGGIORANZA, COINVOLGERE PARLAMENTO PER ATTIVAZIONE MES 

"Prevedere il pieno coinvolgimento del Parlamento in una eventuale richiesta di attivazione del Meccanismo europeo di stabilità con una procedura chiara di coordinamento e di approvazione". Lo chiede la risoluzione presentata dalla maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alle Camere in vista del prossimo Consiglio europeo. 

Commenti
    Tags:
    mesm5sgoverno m5szingaretti





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.