A- A+
Politica
Mes, Salvini: "A rischio i risparmi. Confisca dei conti, è vero o falso?"


Il Trattato Mes potrebbe comportare una confisca dei conti correnti bancari italiani. "E' vero o è falso". Matteo Salvini in un video su Facebook si rivolge così al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e cita un articolo di Milano Finanza che racconta le conseguenze per il nostro Paese dell'approvazione di questo trattato europeo sul Fondo salva-Stati. "C'è il rischio che il nostro futuro sia ipotecato da qualcuno che è abusivamente al governo - dice il leader della Lega -. Questo Trattato serve a salvare la banche tedesche, Conte dice che è un trattato che aiuta l'Italia". Salvini legge allora l'articolo di Milano Finanza del 23 novembre e lo mostra nel video: "Perché a Bruxelles quando ti devono fottere non lo mettono nel titolo ma nell'annesso tre: 'l'unica via è la ristrutturazione del debito', questo significa annientare il 20 o il 30 per cento del risparmio privato. Cioè se avete Bot o Btp che oggi valgono dieci vi tagliano il 20-30%. L'altra condizione è 'la confisca notte-tempo dei conti correnti bancari italiani per un ammontare equivalente al contributo. E' questa la taciuta ignominiosa verità', dice Mf". "Se Conte vuole querelare Salvini o Gualtieri vuole confrontarsi fatelo anche con questi giornalisti indipendenti", incalza Salvini che si rivolge in modo particolare a Conte "questo signore indegnamente premier pro tempore risponda: è una bufala? un azzardo, oppure è previsto nell'annesso 3 l'ipotesi raccontata da Milano Finanza del 23 novembre pagina 11? E' vera o è falsa? Forse abbiamo capito tutte le manifestazioni contro Salvini da chi sono ispirate. Qui sono in ballo 110 miliardi di euro che se passa questo trattato possono essere estorti con le buone o con le cattive", conclude.

Mes, Salvini: appello a Renzi-Zingaretti-Di Maio, a rischio risparmi - "Conte lasciamolo perdere, è un'anima persa. Faccio appello a Renzi, Zinagretti, Di Maio, Orlando Franceschini - Grillo lasciamolo perdere -, non c'è in ballo la battaglia politica, qui c'è battaglia di libertà che va oltre il governo Conte". Matteo Salvini in un video su Facebook lancia un allarme sul Mes, il trattato europeo per il fondo Salva Stati. Un trattato, dice il leader della Lega "che rischia di imprigionarci per i prossimi 30 anni: guai a chi ipoteca i risparmi, il lavoro e il futuro degli italiani. Noi saremo contro, democraticamente e pacificamente, chiunque voglia fare tutto ciò. Guai a chi per salvare la sua poltrone metterà a rischio il risparmio e il futuro degli italiani", avverte Salvini. Salvini si rivolge in particolare al Movimento 5 stelle che "da sempre anti Mes ora è diventato pro-Mes, da anti banche a pro banche, dall'Europa sociale all'Europa delle banche tedesche. Noi la battaglia la facciamo dentro e fuori dal Parlamento". Ma se passa questo trattato avverte ancora: "Non si incazza Salvini ma milioni di italiani. Altro che flash mob o sardine". "Governo avvisato mezzo salvato, popolo avvisato mezzo salvato", insiste il leader della Lega denunciando la scarsa informazione su questo importante tema: "le grandi tv e i grandi giornali non ne parlano, ci sono riunioni decisive a Bruxelles il 4 e il 12 dicembre".

Commenti
    Tags:
    salvini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.