A- A+
Politica
Mes, D'Uva (M5S): "Al lavoro per migliorarlo. Salvini-Meloni? Solo propaganda"

"La questione del Mes merita innanzitutto di essere ricostruita nel suo svolgimento e contestualizzata. Per permettere agli italiani di comprenderla appieno dobbiamo assolutamente stare alla larga dall'oscena propaganda delle opposizioni, con in testa Salvini e Meloni. Voglio dire subito una cosa: qui nessuno ha mai firmato cambiali in bianco sulle spalle dei cittadini. Semmai Salvini ricordi i suoi veri atti irresponsabili. Ad esempio quando giocava al demiurgo da spiaggia: stava facendo cadere il governo per scappare dalla manovra e se non ci fosse stato il nostro atto di responsabilità a quest'ora i cittadini si ritrovavano sommersi dall'aumento dell'IVA. Che noi per fortuna siamo riusciti a scongiurare". Lo afferma ad Affaritaliani.it Francesco D'Uva, ex capogruppo M5S alla Camera e ora deputato questore di Montecitorio, sulla delicata questione del Mes. 

"Sul Mes dobbiamo ragionare in una logica di 'pacchetto'. Che significa? Che occorre unire i vari punti delle riforme in corso in ambito europeo e vedere se ne viene fuori un effetto complessivo che sia proficuo anche per il nostro Paese. Manteniamo sempre come priorità l'interesse e la tutela dei cittadini italiani, facciamo uno sforzo sinergico tra i soggetti di governo, che devono anche confrontarsi serenamente con le forze parlamentari. Non si deve ripetere più quello che è successo mercoledì sera in Aula alla Camera, quando il confronto sul tema è sfociato in aggressioni verbali e fisiche. Lo dico anche come Questore, su questo prenderemo provvedimenti".

"Ieri la nostra assemblea ha dato mandato a Luigi Di Maio per discutere un miglioramento della riforma del Mes con il ministro dell'Economia Gualtieri e il presidente Conte, che lunedì sarà in Aula a riferire. Da parte nostra piena fiducia".

"L'obiettivo è semplice: dopo una giornata di lavoro, aver pagato le bollette e portato i figli a scuola, gli italiani non devono avere anche il problema del Mes. Perché dovrebbero intanto capire cos'è esattamente, e poi preoccuparsi per come potrebbe danneggiarli. Voglio quindi tranquillizzare i cittadini: la situazione è sotto controllo. Questa riforma europea presenta dei punti da chiarire per filo e per segno e lo faremo. Stiamo dedicando la massima attenzione a tutti i livelli per eliminare criticità e migliorare queste norme".
 

Commenti
    Tags:
    mesfrancesco d'uvam5ssalvinimelonid'uva m5sd'uva mes





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.