A- A+
Politica
Migranti, 2mila€ a chi decide di tornare a casa. Il piano rimpatri italiano
Giorgia Meloni e i migranti

Migranti, 5milioni di € per i rimpatri volontari. Ma il rischio flop è dietro l'angolo

Il governo italiano da una parte lavora ad una riforma strutturale per l'emergenza migranti attraverso il "piano Mattei", ma dall'altra cerca anche di studiare misure per contenere i numeri di persone che illegalmente arrivano sulle nostre coste. Il Viminale - si legge su Repubblica - sta lavorando ad un piano con l'obiettivo di effettuare dei rimpatri assistiti. Duemila euro a testa per tornarsene a casa, mille in più per ogni eventuale altro componente del nucleo familiare. Non in contanti ma in beni e servizi per un piano di reintegrazione socio-economica nel Paese d’origine, per affittare un locale, avviare una piccola attività commerciale o imprenditoriale, far studiare i figli. Cinque milioni di euro nel tentativo di rimandare a casa più facilmente almeno 2.500 immigrati in tre anni.

Leggi anche: Migranti, caso Iuventa: la Procura di Trapani chiede il non luogo a procedere

Leggi anche: Migranti: Lombardia cerca 400 tutori per minori non accompagnati

Consapevole delle difficoltà di portare a termine un numero significativo di rimpatri degli stranieri che arrivano senza avere i requisiti per ottenere una forma di protezione internazionale, il governo - prosegue Repubblica - punta sui rimpatri volontari assistiti. Destinando ad un nuovo progetto di ritorni volontari gestito dall’Oim, l’organizzazione internazionale per le migrazioni, cinque milioni provenienti dal Fondo asilo migrazione e integrazione. Una misura destinata soprattutto a chi arriva da Bangladesh, Pakistan, Nigeria, Egitto, Costa d’Avorio, Tunisia e Marocco. L’idea del Viminale naturalmente è quella di facilitare il rimpatrio di migranti già oggetto di un provvedimento di espulsione o che difficilmente otterranno un qualsiasi permesso, in particolare di quelli che provenendo da Paesi con i quali l’Italia non ha accordi non possono essere rimpatriati forzatamente.






in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Guarda la gallery

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
SEAT registra risultati positivi nel primo trimestre 2024

SEAT registra risultati positivi nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.