A- A+
Politica
Caso Soumahoro: a processo moglie, suocera e cognato. Le carte su Affari
Moglie e suocera Soumahoro

A processo per evasione moglie, suocera e cognato di Soumahoro: maxi evasione con le cooperative per i migranti

A giudizio moglie, suocera e cognato di Aboubakar Soumahoro. I tre imprenditori, accusati di una maxi evasione fiscale con le loro cooperative impegnate nell’accoglienza dei migranti e destinatarie di finanziamenti milionari da parte dello Stato, dovranno comparire davanti al giudice del Tribunale di Latina, Simona Sergio, il 24 gennaio prossimo. Sono risultati irreperibili invece, Richard Mutangana, un altro cognato di Soumahoro, che per gli inquirenti avrebbe investito i soldi destinati ai migranti in attività imprenditoriali in Ruanda, safari compresi, e una seconda collaboratrice, Kabukoma Christine Ndyanabo Koburangyra. Per i due il giudice Bortone ha disposto ulteriori ricerche e rinviato l’udienza al 26 aprile 2024.

Lo scorso 30 ottobre le due donne incriminate, membri del Consiglio di Amministrazione della cooperativa sociale integrata "Karibu", erano finite ai domiciliari nell’ambito dell’altro filone dell’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza, in cui vengono contestate a vario titolo le accuse di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale (per distrazione) e autoriciclaggio nell’ambito della gestione delle cooperative. 

SCARICA E LEGGI SU AFFARI I CAPI DI IMPUTAZIONE

Contattato da Affaritaliani.it, l'avvocato Lorenzo Borrè, difensore della moglie del deputato Soumahoro ha spiegato: "Il decreto di rinvio a giudizio riguarda queste ipotesi di reato. Al GUP era stato richiesto di disporre accertamenti che la difesa riteneva atti a dimostrare l'inconfigurabilitá del reato in capo alla Murekatate, ma il Giudice ha ritenuto gli accertamenti richiesti 'irrilevanti in questa sede', il che non ne esclude la rilevanza in dibattimento".

LEGGI ANCHE: Casarini, agganci di peso in Europa. E spunta Soumahoro: "Abou è dei nostri"

Secondo la Procura di Latina, in sostanza, le coop Karibu e Consorzio Aid avrebbero evaso oltre due milioni e mezzo di euro. Emerge inoltre che a cercare di insinuarsi allo stato passivo di Aid è stato lo stesso Rukundo, reclamando oltre 14mila euro, una richiesta respinta dal Tribunale trattandosi di una posizione “connessa alle eventuali responsabilità derivanti dalla carica ricoperta”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.