A- A+
Politica
Macron chiude confini con l'Italia. Nuova direttiva di Salvini: eccola

Centinaia di terroristi islamici potrebbero arrivare in Italia approfittando del caos libico: non a caso la Francia ha chiesto ufficialmente di prorogare la chiusura delle frontiere con l'Italia per altri sei mesi, per ''emergenza nazionale'' legata al terrorismo. E' quanto si apprende da fonti del Viminale che ha immediatamente risposto con una direttiva: CLICCA QUI PER LEGGERLA.

Libia, Viminale: Direttiva anti-clandestini, patto con Tunisia e visita Maitig - Un’altra direttiva anti-Ong (ancora più stringente e cucita addosso alla Mare Jonio di Luca Casarini) e l’avvio del progetto 'Risparmio senza frontiere' per il trasferimento di fondi da libretti postali italiani a libretti postali della Tunisia in modo sicuro e trasparente, per rafforzare la cooperazione con Tunisi in chiave di sicurezza, legalità, sviluppo e crescita. Sono le mosse ufficializzate in queste ore dal Viminale e che irrompono nel dibattito internazionale nel bel mezzo della crisi libica, dopo la richiesta di Parigi di prorogare la chiusura delle frontiere e a pochi giorni dal bilaterale Tunisia-Italia programmato a fine mese. Sempre stamattina, si apprende da Fonti del ministero dell'Interno, il ministro Matteo Salvini ha incontrato il vicepremier libico, Ahmed Maitig, il quale ha aggiornato Salvini sulla situazione e sui rischi legati a una guerra civile nel Paese nordafricano. La direttiva del Viminale sollecita un controllo accurato sull’attività delle imbarcazioni private che non possono ignorare le indicazioni e le direttive dei singoli Stati. Ma se questo documento è un aggiornamento di dispositivi già adottati recentemente, è l’accordo con la Tunisia ad aprire ufficialmente una "seconda fase" nell’azione di governo del ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Dopo aver bloccato gli sbarchi, il responsabile del Viminale benedice il nuovo servizio, attivo dal 30 aprile, sviluppato da Poste Italiane e La Poste Tunisienne, presentato oggi al Viminale insieme al Ministro delle telecomunicazioni tunisino Anouar Maarouf, all’ambasciatore tunisino in Italia Moez Sinaoui, all’Amministratore Delegato di Cassa depositi e prestiti (CDP) Fabrizio Palermo, alla Direttrice generale della Caisse des Dépôts et Consignations tunisina (Cdc) Boutheina Ben Yaghlane e al Direttore generale delle Poste tunisine Jawher Ferjaoui. Il progetto prevede l’emissione di libretti di risparmio ad hoc e a condizioni convenienti per favorire il deposito di denaro e il trasferimento dei risparmi nel Paese di origine in modo trasparente e controllato, strappando clienti ai money transfer (troppo spesso opachi) e dando un segnale concreto di aiuto e attenzione a uno dei Paesi più collaborativi nei confronti dell’Italia anche a proposito di immigrazione e rimpatri. Cassa depositi e prestiti è pronta a lanciare iniziative simili anche in altri Paesi africani, per garantire il finanziamento di interventi di pubblica utilità, realizzazione di infrastrutture, sostegno alle imprese e miglioramento delle pubbliche amministrazioni. Un segnale di attenzione, nelle ore in cui l’omologo di Salvini a Tunisi parla della necessità di “un nuovo piano di sicurezza” e che ribadisce il ruolo centrale del Viminale anche sul fronte dei rapporti internazionali.

Commenti
    Tags:
    migrantimacronsalvinifranciaconfiniitaliaparigi





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.