A- A+
Politica
Migranti, Mattarella: "Irrazionale mettere a rischio Schengen"
Foto LaPresse

Parlare di chiusura delle frontiere nell'Europa di Erasmus e di Schengen è irrazionale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha difeso, nella dichiarazione che è seguita all'incontro a Tallin con il presidente della Repubblica diEstonia, Kersti Kaljulaid, il valore della libera circolazione in Europa davanti alla minaccia di chiusura delle frontiere, prefiguratada alcuni dell'Unione.

"Vi sono molte cose che contrassegnano l'Unione europea - ha detto Mattarella - ma, a mio avviso, ce ne sono due che ne esprimono appieno l'anima: Erasmus e Schengen. Ormai i nostri giovani si sentono europeie il poter viaggiare liberamente in Europa è per loro un datoirrinunciabile. Metterlo a rischio è poco responsabile. Parlare dichiusura dei confini, in un momento in cui tutto dovrebbe indurre auna maggiore razionalità nell'analizzare e di conseguenza governare ilfenomeno migratorio, è da evitare".

"Dalla metà del 2017 alla metà del 2018, gli arrivi in Italiaattraverso il Mediterraneo sono diminuiti dell'85%. La pressione si èabbassata e questo dovrebbe consentire a tutti i governi" diaffrontare il nodo delle migrazioni "con razionalità e senza cedereall'emotività. Parlare di confini da chiudere - ha ammonito inconclusione Mattarella - non è razionale, ma risponde all'emotivitàsubita o suscitata. La responsabilità politica richiede invecerazionalità e governo comune del fenomeno. Una cosa possibile cheabbiamo il dovere di fare".

Tags:
migrantisergio mattarellaschengen
in evidenza
Strage studentesse Erasmus La Boschi si commuove. VIDEO

Costume

Strage studentesse Erasmus
La Boschi si commuove. VIDEO

i più visti
in vetrina
Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news

Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia svela il primo teaser della Ceed Crossover

Kia svela il primo teaser della Ceed Crossover


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.