A- A+
Politica
Migranti, Meloni trasforma i 16enni in maggiorenni. Così si tagliano i fondi

Migranti, così il governo fa cassa e risparmia. Il decreto è una beffa per chi sbarca

Il governo Meloni è a caccia di fondi e ha deciso di tagliare sui migranti. Come? Abbassando da 18 a 16 l'età in cui si è considerati maggiorenni. La mossa è fortemente politica e vuole essere anche un segnale dal forte valore simbolico. E così un Fondo da 68 milioni di euro è stato decurtato di 15. "Per un governo di centrodestra, mi sembra una scelta logica e giusta politicamente", rivendica il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni, Lega. Il governo - si legge su La Stampa - ha deciso di fare cassa sul fondo per i migranti minori non accompagnati e da lì ricavare i fondi per la previdenza integrativa degli agenti di polizia e il personale delle forze armate.

Leggi anche: Meloni, niente pieni poteri. Alt di Lega e Forza Italia al piano della premier

Leggi anche: Gino Cecchettin nel frullatore mediatico. Lucarelli: "Parabola sconcertante"

Per muovere i fondi da un capitolo di spesa all'altro, sempre nell'ambito del bilancio ministero dell’Interno, - prosegue La Stampa - ci sono due decreti legge che si incastrano. Uno, il cosiddetto decreto Anticipi, aveva stanziato i famosi 68 milioni di euro a beneficio dei Comuni, che sono per legge tenuti ad accogliere i minori. L’altro, il decreto n. 133 del 5 ottobre cambia le carte in tavola e dichiara "quasi maggiorenni" gli ultrasedicenni non accompagnati. Secondo la legge, i minori non accompagnati hanno diritto a un percorso speciale, con mille garanzie, un trattamento particolare, dagli alti costi: si oscilla tra i 70 e i 100 euro di retta al giorno. Si consideri poi che i numeri sono imponenti. Nell'ultimo anno sono sbarcati 16 mila minori non accompagnati che si sommano ai 10 mila già sbarcati l'anno precedente.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.