A- A+
Politica
Migranti, nessun volo di rientro dalla Germania

"Giovedi' non ci sara' alcun volo in arrivo dalla Germania a Fiumicino (o in altri scali italiani) per il rimpatrio dei cosiddetti "dublinanti", e non ci saranno aerei di questo tipo nemmeno settimana prossima". Lo fanno sapere fonti del Viminale, sottolineando inoltre "che la programmazione di questi voli non e' frutto di accordi politici sottoscritti dall'attuale governo".

La polemica tra Italia e Germania sui "dublinanti" è esplosa domenica. "Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c’è e non ci sarà nessun aeroporto disponibile. Chiudiamo gli aeroporti come abbiamo chiuso i porti", aveva detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini, parlando dell’eventualità che a ottobre la Germania sarebbe intenzionata ad accelerare coi rientri e si starebbe organizzando per rispedire in Italia due charter pieni di migranti approdati sulle nostre coste e identificati dalle nostre autorità prima di entrare in territorio tedesco.

Roma e Berlino discutono da tempo di un accordo sui movimenti secondari, ma la firma non è ancora arrivata. “Io non firmerò nessun accordo, finché la Germania si fingerà sorda e non entra in merito alle nostre richieste”, spiegava Salvini il 28 settembre in un’intervista al quotidiano viennese Die Presse. “Non firmo accordi a pezzetti. L’accordo da settimane è sul mio tavolo, ma non ho ancora firmato nulla”, spiegava ancora il capo del Viminale. “Abbiamo sempre detto alla Germania che l’accordo può solo essere parte di un’intesa più ampia, che vogliamo riformare Dublino e le regole per le navi che soccorrono migranti”. “La questione – proseguiva Salvini – è passata nelle mani della cancelliera Merkel che si occuperà delle trattative”.

Migranti, Berlino: "Continuiamo ad attenerci a trattato Dublino" 

In merito al respingimento dei migranti, c'e' "una procedura del tutto normale" secondo le regole del trattato di Dublino, "alla quale la Germania continua ad attenersi", aveva replicato il ministero dell'Interno tedesco. "Dal nostro punto di vista, non ci sono dubbi che la collaborazione continuera' come prima".

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti salvini merkelsalvini





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.