A- A+
Politica
Migranti: querelle a sinistra su umano e inumano

 

Umano e inumano. Improvvisamente i due aggettivi si sono imposti nell’infuocato dibattito sulla drammatica tragedia che vivono, in Libia, centinaia e centinaia di migliaia di profughi, di esseri umani, alla ricerca di una speranza: la possibilità di sopravvivenza lontano dai loro paesi.

E su questi due accattivanti aggettivi, utilizzati con il contagocce e con circospezione e cautela, si è innescata una interessante querelle che merita molta attenzione, tra intellettuali diversamente ‘di sinistra’, in particolare tra Marco Revelli e Carlo Galli.

Punto clou della querelle: il codice di condotta del Viminale per le Ong per contrastare il traffico di profughi gestito dagli scafisti, che vieta, senza adesione, l’accesso ai porti italiani delle navi cariche di migranti: dall’inizio del 2017 sono stati 96 mila, il 96% proveniente dalle coste libiche.

A accendere la miccia, il politologo, vicino alla sinistra radicale, Marco Revelli che sul Manifesto ha rinverdito lo scritto del politologo ex Pd, ora Articolo1-Mdp, Carlo Galli, ‘Premessa. L’inumano e oltre’, al libro, edito nel 2005 da Carocci, ‘Età dell’inumano’, di Vito M.Bonito e Neil Novello.

Questo l’incipit di Revelli: “[…] Senza trovare quasi resistenza, con la forza inerte dell’apparente normalità, la dimensione dell’inumano è entrata nel nostro orizzonte […] L’inumano, è bene chiarirlo, non è la mera dimensione ferina della natura contrapposta all’acculturata condizione umana. Non è il mostruoso che appare a prima vista estraneo all’uomo”.

Ecco cos’è, per Revelli, l’inumano “[…] è un atteggiamento propriamente umano: l’inumano – come ha scritto Carlo Galli – è piuttosto il presentarsi attuale della possibilità che l’uomo sia nulla per l’altro uomo. Che l’Altro sia ridotto a Cosa [...] Che la vita dell’altro sia destituita di valore primario e ridotta a oggetto di calcolo”.

Se ne deduce, per Revelli, che, “è esattamente quanto, sotto gli occhi di tutti, hanno fatto il nostro governo - in primis il suo ministro di polizia Marco Minniti – e la maggior parte dei nostri commentatori politici, in prima pagina e a reti unificate”.

Ergo: “Se l’inumano – è ancora Galli a scriverlo – è il lacerarsi catastrofico della trama etica e logica dell’umano, allora chi a quella rottura contribuisce, quale che sia l’intenzione che lo muove, quale che sia la bandiera politica sotto cui si pone, ne deve portare, appieno, la responsabilità. Così come chi – conclude Revelli - a quella lacerazione intende opporsi non può non schierarsi, e dire da che parte sta. Io sto con chi salva”.

Se è vero che “la materia”, ossia la drammatica situazione dei profughi – in 800 mila secondo l’Onu ammassati nei campi-lager libici – “suggerisce l’utilizzazione di categorie filosofiche come umano e inumano”, è anche vero - secondo Galli – che è “utile qualche riflessione ulteriore”.

Intanto, il codice di condotta per le Ong, “non è affatto inumano” – precisa Galli - “non c’è nulla di inumano: e con esso non si persegue l’obiettivo che il profugo sia nulla per l’altro, ovvero per noi; semmai si persegue l’orrendo, questo sì inumano, traffico di esseri umani, in cerca di una speranza di sopravvivenza, gestito da gente senza scrupoli, gli scafisti”.

E ancora, obietta Galli, “la neutralità delle Ong, ovvia in un caso di guerra, non può valere quando il conflitto è fra criminali e la legge: e ciò non implica per nulla lasciare annegare i migranti”. Non ci si deve infine dimenticare che “siamo davanti a tragedia di dimensione globale” che “non può esser circoscritta a un singolo ma coinvolge l’Ue e l’Onu”.

Querelle interessante e che merita molta attenzione e magari ulteriori svilluppi: bravo Revelli a rinverdire la ‘Premessa. L’inumano, e oltre’, scritta 12 anni fa, dall’intelligente Galli. Che ora le due categorie umano e inumano, unitamente al “…presentarsi attuale della possibilità che l’uomo sia nulla per l’altro uomo. Che l’Altro sia ridotto a Cosa”, vengano portati alla ribalta è il riconoscimento di quanto diffusa è – a sinistra - una certa pulsione d’annullamento, il far sparire l’altro come se non fosse mai esistito, teorizzata nel 1971 dallo psichiatra Massimo Fagioli in ‘Istinto di morte e conoscenza’.

Tags:
migranti sinistra





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.