A- A+
Politica
Migranti, Salvini: "Pattugliamo i confini, aspetto Castaner a Roma"

Migranti: Salvini, pattugliamo confini, aspetto Castaner a Roma

Ieri sera, dopo i fatti di Claviere, la Francia ha proposto all'Italia un incontro per migliorare la cooperazione al confine. "L'Italia non e' piu' pavida - dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini - rassegnata a essere il campo profughi d'Europa e che prende ordini da Bruxelles e da Berlino. Aspetto il ministro francese a Roma, ma nel frattempo continueremo a pattugliare i confini. Siamo un Paese che ha rialzato la testa: chi non l'ha ancora capito se ne renda conto". Commentando le parole del suo omologo francese Castaner, secondo il quale "le decisioni unilaterali non possono farci fare passi in avanti", Salvini osserva: "Prendo atto con soddisfazione. Castaner evidentemente fa autocritica dopo gli episodi di immigrati scaricati come pacchi dalla polizia francese nei boschi italiani. Castaner e' ministro da pochi giorni, sono sicuro che lavoreremo bene e nel rispetto reciproco. Ma servono i fatti: noi siamo pronti a tirare dritto". Il ministro francese ha anche invocato "piu' efficacia nei provvedimenti di espulsione". "Sono d'accordo" sottolinea Salvini, "e' quello che sostengo da anni eppure mi davano del razzista, anche da Parigi. Meglio tardi che mai". 

Migranti: Francia propone riunione di coordinamento con Italia

 

Un coordinamento fra le prefetture italiana e francese sulla gestione dei migranti alla frontiera. La propone, "su richiesta del ministro dell'interno di Parigi Christophe Castaner, la prefetta della regione delle Hautes-Alpes, Cecile Bigot-Dekeyzer. La funzionaria francese, in una nota, "prende atto della dichiarazione di oggi pomeriggio (ieri ndr) del ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini sulla gestione degli stranieri non ammessi alla frontiera franco-italiana". La prefettura spiega che "su richiesta del ministro dell'Interno Christophe Castaner, propone una riunione tra i prefetti, da tenersi sul posto" il prima possibile, "con la partecipazione di responsabili nazionali della polizia dei due Paesi per migliorare la cooperazione".

Migranti: in arrivo a Claviere funzionari Viminale

Nelle prossime ore i funzionari della direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere (Dipartimento della pubblica sicurezza) saranno a Claviere per verificare la situazione dopo i recenti episodi di sconfinamento. Lo si apprende da fonti del Viminale.

 

Migranti, Salvini: "Respingimento non concordato. Da oggi la polizia al confine"

 

"I francesi ci hanno scritto solo dopo aver lasciato gli immigrati nel nostro Paese. Da oggi la polizia italiana e' a presidiare il confine". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, con riferimento all'ultimo episodio di Claviere. "La Francia ha comunicato di voler consegnare un gruppo di immigrati alle 9,49 di ieri, peccato li avesse gia' abbandonati in territorio italiano", afferma Salvini.

"Non solo. Non c'e' alcun accordo bilaterale Italia-Francia, scritto e ufficiale, che consenta questo tipo di operazioni. Se Parigi parla di 'prassi' - prosegue il ministro - ne deve rispondere il governo precedente: ora l'aria e' cambiata e non accettiamo che vengano portati in Italia degli extracomunitari fermati in territorio francese, senza che le nostre forze dell'ordine possano verificarne l'identita'. L'ennesimo abuso transalpino, che ha approfittato anche della buonafede della nostra polizia, avra' conseguenze: per nostra iniziativa a Claviere sono gia' state inviate delle auto di pattuglia per controllare e presidiare il confine. Dalle parole ai fatti".

Commenti
    Tags:
    salvini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.