A- A+
Politica
Migranti, vertice Ue: ira di Salvini. Bozza d'accordo, Conte pronto al veto

Migranti: domenica vertice a 10; Ue divisa, rischio impasse 

Doveva essere una mini-riunione informale in formato ristretto, sta diventando una sorta di pre-Summit con 10 paesi a bordo, con posizioni distanti e dall'esito ad oggi difficile da prevedere. L'incontro che sara' ospitato domenica prossima dal presidente della Commssione europea Jean Claude Juncker a Bruxelles, cui al momento dovrebbero partecipare Italia, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Austria, Bulgaria, Malta e Grecia, rischia di allargare le distanze del gia' diviso fronte europeo sul tema migranti. 
   L'iniziativa del mini-vertice e' partita da Berlino: secondo quanto appreso dall'AGI a Bruxelles infatti, la proposta sarebbe stata avanzata dalla Germania, soprattutto in chiave di politica interna. A muovere Angela Merkel lo scontro tra la cancelliera e il suo ministro dell'Interno, Horst Seehofer, sulla possibilita' di respingere alla frontiera i richiedenti asilo entrati nell'Ue da un altro Stato membro. Nelle intenzioni della Merkel il mini-vertice doveva essere dedicato in particolare alla questione dei movimenti secondari, ovvero gli spostamenti dei richiedenti asilo tra i vari stati della Ue. Un modo insomma per la Merkel di 'disinnescare' l'attacco dell'alleato bavarese. Da quanto si e' appreso, il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha ricevuto da Berlino la richiesta di organizzare il mini-summit, ma ha respinto la proposta. 
   La questione degli spostamenti interni dei migranti allarma l'Italia. Nel faccia a faccia tra Merkel e Emmanuel Macron ieri a Meseberg, la cancelliera e il presidente francese hanno affermato la necessita' di accordi bilaterali per facilitare il trasferimento dei richiedenti asilo nei paesi di primo ingresso. Parigi e Berlino lavoreranno affinche' i migranti "registrati nel primo paese della zona Schengen possano essere ripresi il piu' presto possibile nel paese in cui sono stati registrati", ha detto Macron chiamando in causa indirettamente l'Italia. E non e' un caso se il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che oggi ha visto Tusk a Roma, ha affidato a Twitter l'unico commento del dopo vertice proprio su questo tema: il governo "non e' disponibile a discutere dei 'secondary movements' senza prima aver affrontato l'emergenza dei 'primary movements' che l'Italia si ritrova ad affrontare da sola".

Fonti di palazzo Chigi aggiungono che per l'Italia sarebbe inaccettabile    arrivare alla riunione di vertice informale che si terra' domenica a Bruxelles con uno schema gia' del tutto deciso, in particolar modo riguardo alla messa in carico per il nostro Paese di migranti di secoundary movements. Matteo Salvini annuncia che una proposta italiana sara' presentata a breve e attacca Parigi e Berlino. Ma l'impasse e' evidente: senza un accordo entro la fine di giugno il rischio e' che il ministro dell'Interno tedesco, come promesso, ordini di respingere i migranti al confine tedesco e l'Austria potrebbe decidere di sigillare il Brennero. In pratica, la fine di Schengen. E l'isolamento dell'Italia. Intanto, mentre la Tunisia dice un secco 'no' alla richiesta, anche italiana, di ospitare campi per migranti o piattaforme di sbarco sul suo territorio, al momento non e' chiaro nemmeno quale sara' l'agenda su cui i partecipanti al vertice di domenica si confronteranno. Juncker, rispondendo a una domanda diretta di una cronista ha fatto capire che la 'soluzione Dublino' sembra definitivamente superata. Alla domanda se il mini-summit fosse "l'alternativa alle quote solidali" proposte dalla Commissione, Juncker ha risposto senza esitazione: "Si". "Se tutti gli Stati membri avessero seguito le proposte di revisione di Dublino, non saremmo arrivati al problema a cui siamo oggi", ha aggiunto. E proprio i primi a schirarsi contro la ricollocazione solidale di migranti, i paesi di Visegrad, si vedranno domani a Budapest con il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, in quello che fonti diplomatiche definiscono gia' un "contro vertice". Il pre-summit di domenica ha creato attriti anche ai piani alti delle istituzioni di Bruxelles. Dopo il 'no' di Tusk a Berlino infatti, e' stato Juncker a farsi carico della riunione informale, ma senza riconoscerne la paternita': "Non sono stato io ad avere convocato la riunione", ha ammesso lo stesso presidente della Commissione senza risparmiare una stoccata a Tusk: "Non presiedero' una riunione tra stati membri - ha aggiunto Juncker - ma siccome altri si rifiutano di farlo e' necessario che ci sia qualcuno che lo fa...". 


Migranti: Salvini, Conte non vada Bruxelles se accordo gia' scritto 

"Se andiamo a Buxelles per avere il compitino gia' scritto da Francia e Germania, se pensano di mandarci altri migranti invece di aiutarci, allora non andiamo nemmeno, risparmiamo i soldi del viaggio". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a Porta a porta in onda stasera. 
   "Spero che Conte - ha proseguito - vada a far valere le nostre ragioni, ma l'Italia non e' piu' scontata, il popolo italiano non e' piu' in vendita". 

Migranti, fonti Governo: no a imposizioni e vertici predefiniti. Minaccia veto

Per l'Italia sarebbe inaccettabile arrivare alla riunione di vertice informale che si terra' domenica a Bruxelles con uno schema gia' del tutto deciso, in particolar modo riguardo alla messa in carico per il nostro Paese di migranti di secoundary movements. E' quanto si apprende da fonti di governo che rivelano il fatto che vi sono stati in queste ore contatti con altri leader europei e che altri ve ne saranno con Germania e Francia.  Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non andra' a Bruxelles al prevertice sui migranti per sottoscrivere una bozza gia' preparata, hanno sottolineato fonti di Governo, rimarcando l'irritazione di Palazzo Chigi. Altre fonti non escludono anche la possibilita' che l'Italia possa mettere il veto sulle conclusioni del Consiglio europeo.

Tags:
migranti vertice uemigranti salvini vertice ue





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.