A- A+
Politica
Milleproroghe, passa la prima fiducia del governo. Il Pd occupa l'Aula

Prima fiducia per il governo M5S-Lega, posta alla Camera dal ministro dei Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro a nome dell'esecutivo, sul decreto Milleproroghe. Il provvedimento scade 23 settembre e deve tornare al Senato per la terza lettura.

MILLEPROROGHE: PROTESTA PD, DEPUTATI OCCUPANO AULA CAMERA

Il Pd ha occupato i banchi del governo in aula a Montecitorio, per protestare contro l'apposizione della fiducia sul decreto Milleproroghe che gli esponenti dem ritengono illegittima. La fiducia, infatti, autorizzata dal Consiglio dei ministri del 24 luglio scorso è stata messa su un testo che l'organo di governo non aveva ancora approvato e che è stato varato il giorno dopo 25 agosto.

Al termine della seduta e mentre la capigruppo che dovrà stabilire tempi e modi di svolgimento della fiducia era in corso, un gruppo di deputati Pd sono rimasti in aula e si sono seduti sui banchi del governo. Un atto, come ha spiegato Roberto Giachetti, illegittimo perché viziato da una irregolarità formale. "Le consiglio di consultare il presidente Fico - ha premesso il deputato Pd rivolgendosi alla presidente di turno Maria Edera Spadoni (M5S) - le ricordo che la fiducia deve essere motivata e deve essere relativa a un dato provvedimento e non sui titoli dei provvedimenti ma su un testo licenziato dalle commissioni di merito". "Non si può quindi mettere la fiducia - autorizzata, lo ricordo il 24 luglio - su un testo approvato lunedì scorso dalla Commissione, perchè il testo, rispetto a quello varato dal governo, è cambiato per via dei voti in commissione e l'approvazione di diversi emendamenti. Sui vaccini, ad esempio, il testo ha subito ben tre variazioni. La fiducia del Cdm non può riferirsi al testo della Camera. Le suggerisco quindi - ha concluso Giachetti - di consultare il presidente Fico perché riteniamo che la proceduta adottata sia gravemente viziata".

Commenti
    Tags:
    milleproroghevoto di fiducia
    in evidenza
    Neve in pianura al Centro-Nord Confermato! Ecco quanta e dove

    E PER FINE MESE IPOTESI VENTO GELIDO RUSSO-SIBERIANO...

    Neve in pianura al Centro-Nord
    Confermato! Ecco quanta e dove

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

    Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Enel Eva+, istallate 130 stazioni di ricarica veloce

    Enel Eva+, istallate 130 stazioni di ricarica veloce


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.