A- A+
Politica
"Monitoreremo i conti dell’Italia", Ursula mette subito "i puntini sulle i"

Von der Leyen, la Commissione monitorerà Italia sul debito

"La Commissione che presiederò monitorerà molto da vicino la situazione in Italia, così come in altri Paesi. Il nostro obiettivo è di riuscire a investire per stimolare la crescita senza contravvenire alle regole esistenti". Lo afferma la presidente eletta della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'intervista ai giornali del consorzio Lena, tra cui la Repubblica, rispondendo ad una domanda sul perché sia stata fermata la procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia. 

"Obbligo salvare vite ma Italia merita solidarietà"

"Salvare le persone che stanno annegando in mare è un obbligo umano", ma "i paesi del confine esterno della Ue meritano la nostra solidarietà". Lo dice la presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervistata da El Pais.    Alla domanda se le Ong devono continuare a salvare vite nel Mediterraneo von der Leyen premette che "il nostro approccio politico dovrebbe concentrarsi sul prevenire che le persone si mettano in mare su una barca. Abbiamo avuto un discreto successo nella lotta alla criminalità organizzata con la Turchia, il Marocco o l'Algeria. Ma una volta che le persone si avventurano in questi viaggi della morte, abbiamo l'obbligo di aiutarli", aggiunge - "Salvare vite è sempre un obbligo, ma salvare vite umane non risolve nulla del problema principale. E quando i rifugiati sono sulla costa, bisogna essere chiari: chi arriva irregolarmente e non ha il diritto di chiedere asilo, dovrebbe tornare indietro".   

Rispondendo a una domanda sull'Italia e sulla 'criminalizzazione delle Ong come Sea Watch' da parte di Matteo Salvini, von der Leyen ribadisce che "è un obbligo umanitario salvare le persone che stanno affogando". Ma "ciò che l'Italia vuole è una riforma del sistema disfunzionale di Dublino" che obbliga il paese di primo approdo a gestire la richiesta di asilo "e devo ammettere che mi chiedo come sia stato possibile firmare un accordo così infruttuoso. Posso capire - conclude - che i paesi del confine esterno non vogliono essere lasciati soli nella gestione della sfida migratoria. Meritano la nostra solidarietà". 

"Sì alle sanzioni ma dialogo con Mosca"

"Siamo testimoni da un po' di un atteggiamento ostile da parte della Russia. Che spazia dalla lesione di leggi internazionali, come l'annessione della Crimea, al tentativo di dividere l'Europa il più possibile". Lo afferma la presidente eletta della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'ampia intervista all'alleanza internazionale di giornali Lena, di cui fa parte anche la Repubblica.    Pertanto, "dalla nostra posizione di forza dovremmo mantenere le sanzioni e offrire allo stesso tempo il dialogo", continua Von der Leyen. A detta della nuova numero uno della Commissione, "stiamo anche migliorando nello smantellamento delle campagne diffamatorie e delle campagne via social media nutrite da fake news. Il nostro privilegio, in quanto democrazie, è quello di rispondere con trasparenza, libertà di stampa e un dibattito aperto". 

Von der Leyen, la Commissione monitorerà Italia su debito

"La Commissione che presiederò monitorerà molto da vicino la situazione in Italia, così come in altri Paesi. Il nostro obiettivo è di riuscire a investire per stimolare la crescita senza contravvenire alle regole esistenti".
Lo afferma la presidente eletta della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'intervista ai giornali del consorzio Lena, tra cui la Repubblica, rispondendo ad una domanda sul perché sia stata fermata la procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia. 

Commenti
    Tags:
    von der leyen commsisioneformazione governo tedescodurata mandato cancelliere tedescoministro dell interno tedescoministero difesa tedesco governo tedesco merkel





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.