A- A+
Politica
Montaruli lasci perdere la difesa delle Istituzioni: ecco perchè

"Ho deciso di dimettermi dall'incarico di Governo per difendere le istituzioni certa della mia innocenza" avrebbe scritto l'onorevole Montaruli rimarcando in modo netto ed umanamente comprensibile, la propria innocenza. Ma una cosa è gridare, legittimamente e con piglio, la propria incolpevolezza, altra cosa è farsi paladina della difesa delle Istituzioni. Questo infelice passaggio forse poteva essere, sinceramente, omesso.

Il rispetto istituzionale, che sta alla base di una vera difesa del valore supremo delle Istituzioni, si nutre di prudenza. In fondo l'onorevole Montaruli non poteva non sapere dei pronunciamenti a suo carico di primo e secondo grado. E la sua condizione avrebbe dovuto consigliare a tutti, Premier in testa, maggiore cautela nell'offrire e nell'accettare un ruolo di cotanta esposizione e rilevanza politico-istituzionale.

LEGGI ANCHE: La sottosegretaria di FdI Montaruli si dimette dopo la condanna per peculato

Del resto la difesa delle Istituzioni ha come retroterra il rispetto non solo della legge formale, come certamente è avvenuto, quanto anche della legge -in politica sostanziale- dell'opportunità. La difesa della democrazia e con essa delle Istituzioni democratiche impone talvolta molto di più dell'assolvimento della legge, dell'osservanza scrupolosa delle norme. Per la difesa delle Istituzioni non solo si deve essere ma anche, si deve apparire inattaccabili.

Questa, ci permetta l'onorevoleMontaruli, è la vera e reale difesa delle istituzioni. Le decisioni postume sono altro; certamente azioni nobili, riguardose ed estremamente utili ad una navigazione più solerte e autorevole dell'Esecutivo. Certamente atti politici da rispettare e da elogiare ma non certo -sia detto con rispetto- da salvatori della Patria.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fdigoverno melonimontaruli





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


motori
Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.