E' morto a Roma il magistrato Claudio Vitalone

Lunedì, 29 dicembre 2008 - 12:11:00


Claudio Vitalone
E' morto in un ospedale di Roma il magistrato Claudio Vitalone. L'ex senatore democristiano, stando a quanto si apprende, era stato ricoverato per essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Magistrato dal 1961, pubblico ministero a Roma, e poi senatore democristiano nel 1979, rieletto nell'83, nell'87 e nel '92, Claudio Vitalone, nato a Reggio Calabria il 7 luglio del 1936, ha occupato costantemente le cronache politiche e giudiziarie negli ultimi 30 anni. Ha avuto ruoli di rilievo in politica (è stato vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, sottosegretario agli Esteri nel VI e VII governo Andreotti, e, infine, ministro del Commercio Estero) ma è stato spesso coinvolto in delicate vicende giudiziarie. Una su tutte, il processo per l'omicidio del giornalista Mino Pecorelli, avvenuto nella Capitale nel marzo 1979: Vitalone è tra gli imputati assieme allo stesso Andreotti e viene assolto in tutti i gradi di giudizio.


Giulio Andreotti con Claudio Vitalone (Foto Imago Economica)

Per questo, dopo il rientro in magistratura, Vitalone aveva combattuto per ottenere l'applicazione della 'Legge Carnevale', che stabilisce il diritto al reintegro e alla ricostruzione di carriera per i pubblici dipendenti sospesi dal servizio in conseguenza di un procedimento penale, concluso poi con l'assoluzione definitiva. Nel 2005 il Csm gli aveva bocciato questa possibilità negandogli il diritto di presiedere una sezione della Suprema Corte. Diritto, invece, riconosciuto dal Tar e poi dal Consiglio di Stato tanto che Vitalone, dal gennaio 2007, era alla guida della settima sezione penale della Cassazione con il concerto del ministro Mastella.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Agos Ducato

Richiedi il prestito personale online
CALCOLA RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA