A- A+
Politica
Mose, Zaia vuole 5,8 mln da Galan. La sua villa in vendita per danno erariale

Nel testo Giancarlo Galan non viene mai nemmeno nominato. Ma, come scrive Il Gazzettino, è indubitabilmente dedicata all'ex governatore l'inedita delibera con cui per la prima volta nella sua storia la Regione prova ad avviare il recupero di un credito da danno erariale nei confronti di un suo presidente: quello da 5,8 milioni di euro, liquidato dalla Corte dei Conti del Veneto in seguito allo scandalo Mose. Un tentativo condizionato da due fattori: il pressoché certo ricorso dell'azzurro in Appello e l'effettiva disponibilità di Villa Rodella come bene da aggredire.

La sentenza emessa lo scorso 27 febbraio è già esecutiva. La sospensione della sua efficacia scatterebbe nel momento in cui il verdetto venisse impugnato, così come peraltro già ipotizzato dall'avvocato Franco Zambelli, per essere sottoposto ad un giudizio di secondo grado. Anche in quel caso la Procura generale potrebbe comunque chiederne la provvisoria esecutività, verosimilmente su richiesta del sostituto procuratore regionale Alberto Mingarelli, eventualmente sollecitato in tal senso da un giustificato motivo esposto dall'Avvocatura regionale.

In attesa di questi possibili passaggi, ad ogni modo, la giunta Zaia si è già mossa formalmente per designare la struttura competente alla riscossione dell'importo in cui i giudici contabili hanno quantificato il danno all'immagine (5,2 milioni) e il danno da disservizio (600.000 euro) contestati a Galan. L’ex presidente era entrato nell'inchiesta ed arrestato finendo a lungo incarcere, in base alle dichiarazioni di Giorgio Baita, ex Ad della Mantovani e della sua ex segretaria Claudia Minutillo responsabile di Adria Infrastrutture.

Galan, secondo le dichiarazioni ai Pm che hanno condotto l'inchiesta avrebbe ricevuto mazzette per milioni di euro (mai trovati) per favorire la costruzione delle barriere mobili del Mose. Ma lui, nonostante il patteggiamento, ha sempre detto che “mai un atto è stato fatto per avere qualcosa in cambio”.

Tags:
villa galan





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.