A- A+
Politica
Mozione di sfiducia, Santanchè silenziata da FdI. Non si difenderà in Aula
Daniela Santanchè

Governo, la linea difensiva di Santanchè e Salvini: il silenzio assoluto

Iniziano oggi due giornate cruciali per il governo Meloni, si votano le sfiducie a Matteo Salvini e Daniela Santanchè, il primo è sotto accusa per i rapporti con la Russia e la seconda per le inchieste giudiziarie che riguardano le sue società. Entrambi sono legati da un filo comune: nessuno dei due ministri ha intenzione di presentarsi in aula. Il leghista ritiene "una perdita di tempo" la richiesta delle opposizioni di dimettersi per i suoi legami con la Russia (ieri ne ha preso le distanze per la prima volta in maniera decisa). La ministra del Turismo invece - riporta Il Fatto Quotidiano - non si presenterà in aula e non si difenderà, come invece aveva fatto nel luglio scorso in Senato, per una ragione diversa: cautela, in vista di possibili nuovi sviluppi giudiziari. Le è stato consigliato anche di non difendersi pubblicamente dalle accuse delle opposizioni, forse memore del dibattito del luglio scorso quando fu smentita dalla Procura di Milano provocando malumori a Palazzo Chigi.

Leggi anche: Russia, la Lega: "L'accordo con il partito di Putin non ha più valore"

Leggi anche: Lega, i dissidenti 'avvisano' Salvini: "No ai tedeschi di Afd e a Vannacci"

Stavolta - prosegue Il Fatto - anche i suoi fedelissimi le hanno consigliato maggiore cautela nell’aula parlamentare. Così oggi Santanchè sarà rappresentata in aula da un sottosegretario alla presidenza del Consiglio, probabilmente una tra Matilde Siracusano e Pina Castiello. Proprio in assenza dei due ministri, dalle stanze del governo è stato mandato un alert a ministri e sottosegretari perché si presentino in aula per mostrare la compattezza del governo e anche per votare. Resta l'incognita legata ai tempi: non è escluso che l’iter giudiziario possa procedere più lento del previsto, magari allungandosi di qualche mese. Probabilmente - conclude Il Fatto - tutto finirà dopo le europee. Ma in caso di rinvio a giudizio il destino di Santanchè è segnato: dimissioni.






in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.